Browse By

Audi A5 Coupé: purosangue tedesco

zaudicoupe-001DESIGN – L’Audi rinnova la sua grande coupé. Dopo anni di lievi ritocchi, la A5 viene rivista profondamente, rimanendo riconoscibile però nei tratti più generali. Esternamente la linea segue il nuovo stile Audi, come si può notare dalla profonda nervatura sulla fiancata laterale che collega i fari anteriori a quelli posteriori (entrambi a led), oppure dai tratti appuntiti dei paraurti e della grande griglia frontale. Questi nuovi particolari, debuttati con l’ultima versione della A3, si uniscono alla perfezione con le linee marcate del cofano, tracciate per abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica, con il grande spoiler posteriore e con le minigonne laterali. Il fascino e l’eleganza della nuova A5 vengono amplificati grazie ai nuovi tratti della carrozzeria. Gli interni mantengono la stessa semplicità e linearità degli esterni. Al centro della plancia spicca un grande schermo da 8 pollici che permette di visualizzare le informazioni del navigatore e dei sistemi multimediali e, unito all’Audi Virtual Cockpit, ovvero il cruscotto digitale da 12 pollici, permettono al guidatore di essere sempre informato su qualunque cosa gli serva. Innovativo il nuovo sistema di collegamento internet, reso possibile in tutta l’Europa grazie ad una sim dedicata all’auto installata dalla casa.

MOTORI E MECCANICA – Diverse le motorizzazioni disponibili: si tratta di tre diesel e due a benzina. Le potenze vanno dai 190 cv fino ai 286, ai quali seguirà il V6 da 3 litri a benzina da 354 cv della più sportiva S5, in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 4,7 secondi. I consumi di tutti i propulsori è calato drasticamente, circa del 20%, grazie alla maggior leggerezza del pianale e all’efficienza dei motori. Tutte le versioni saranno equipaggiate col cambio manuale a 6 rapporti o con l’automatico a doppia frizione a 7 rapporti, eccetto per le più performanti, la S5 e la diesel da 286 cv, che monteranno di serie il cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti. Per quanto riguarda la restante parte meccanica, si potrà avere la trazione anteriore o quella integrale, sospensioni adattive e un differenziale posteriore sportivo per divertirsi ancor più nella guida. La dotazione di sicurezza rimane un punto importante per la casa tedesca. Saranno disponibili sistemi come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale, il controllo adattivo della velocità di crociera, i sensori di parcheggio e i sensori degli ostacoli intorno alla vettura.

La nuova Audi A5 Coupé si potrà ordinare a partire da ottobre 2016, alla quale seguiranno le versioni Cabriolet e Sportback.  Non sono ancora noti i prezzi, ma probabilmente partiranno da circa 40.000 euro.

Andrea Franchini

Un pensiero su “Audi A5 Coupé: purosangue tedesco”

  1. Pingback: Audi A5 Sportback: la berlina che gioca a fare la coupé – News Of Cars Blog
  2. Trackback: Audi A5 Sportback: la berlina che gioca a fare la coupé – News Of Cars Blog

I commenti sono chiusi.