Browse By

Opel Zafira: monovolume moderna

536675-16x9-lgL’Opel Zafira, storica monovolume tedesca, si rinnova.

DESIGN – La grande arcata del tetto e la parte posteriore della vettura non subiscono modifiche radicali (i fari posteriori ora sono a led e il paraurti ha un disegno più filante). Ciò che cambia profondamente invece è il frontale, ora più moderno ed in linea con il nuovo stile Opel. La Zafira dice addio ai particolari fari a boomerang, che l’avevano contraddistinta nella serie precedente, per rinfrescarsi il muso e per dare più slancio alla parte anteriore. La parte bassa del paraurti, la mascherina sottile della griglia frontale e i fari adattivi a led (Opel Eye e Led Adaptive Forward Lightning) ricordano sin dal primo impatto la sorella minore Astra, capostipite della nuova vena stilistica della Opel. Notevole la metratura della parte vetrata dell’auto grazie al grande parabrezza anteriore, ai 4 finestrini per lato e al tetto panoramico. Rinnovati anche gli interni, ora molto più semplici e gradevoli. Al centro della plancia spariscono i numerosi tasti dello scorso modello, lasciando spazio allo schermo touch del navigatore e dei sistemi multimediali, ai pochi comandi del climatizzatore e ad un grosso vano portaoggetti. “Tecnologica” è l’aggettivo perfetto per la nuova Opel Zafira: il sistema IntelliLink permette di collegare il proprio smartphone alla vettura e l’Opel OnStar garantisce una connessione internet per tutti i passeggeri. L’abitacolo è molto spazioso, pieno di vani portaoggetti e, grazie al sistema Flex7, si possono gestire autonomamente tutti e 7 i sedili (gli ultimi due, se non utilizzati, scompaiono nel pianale del baule).

MOTORI E MECCANICA – Non sono ancora note le prestazioni dei motori, ma saranno disponibili alimentazioni a benzina, diesel e bifuel (benzina e metano).

La dotazione di sicurezza è molto ampia. Innanzitutto sarà disponibile, grazie all’OnStar,, la chiamata SOS di emergenza, al quale si aggiungono sistemi di ausilio alla guida, come il Traffic Sign che ripete nel cruscotto i segnali stradali, il Following Distance Indication per mantenere la distanza di sicurezza, l’avviso anti collisione sonoro e visivo, l’allarme di cambio involontario di corsia e il Cruise Control adattivo. La nuova Opel Zafira si tuffa pienamente nella modernità, a favore di una maggior sicurezza e vivibilità interna. Prezzi a partire da almeno 26.000 euro.

Andrea Franchini