Browse By

Dodge Ram TRX: è lui il re dei pick-up

Sbarca in anteprima in Italia grazie a Fioravanti Motors il nuovo Dodge Ram TRX, il più estremo fra tutti i pick-up in commercio.  Motore V8 da 712 CV, una luce da terra di 30 cm, il TRX è una vera supercar adatta ad ogni terreno.

DESIGN – Nato dal prototipo Rebel TRX presentato ne 2016, la carrozzeria riprende le linee dell’ultima versione del famoso pick-up Dodge. Rivale naturale del Ford Raptor, il Dodge Ram TRX si distingue per il suo design aggressivo ed imponente, da vero pick-up americano. Il frontale è massiccio e sembra quasi infinito: al centro svetta la sigla “RAM” posizionata in un’inedita griglia. Le prese d’aria sul cofano, le protezioni laterali e le finiture nere sono tratti distintivi del TRX. La fiancata è alta e massiccia, e sul cassone svetta l’esclusiva Ram Bar. Da record i due terminali di scarico neri da ben 12 cm di diametro.

INTERNI – L’abitacolo è sportivo e lussuoso. La plancia trasmette tutta la solidità che caratterizza il TRX: al centro domina l’enorme schermo touch da 12 pollici dotato U-Connect che permette di controllare tutti i sistemi multimediali, il navigatore e le telecamere a 360°. Notevoli gli interni completamente in pelle ed alcantara, abbinati alle cuciture rosse ed agli inserti in carbonio, e l’impianto hi-fi Harman Kardon dotato di 19 altoparlanti.

MOTORI E MACCANICA – Il Dodge Ram TRX monta un V8 da 6,2 litri capace di erogare ben 712 CV con una coppia massima di 881 Nm. Questo incredibile propulsore è lo stesso adottato per i modelli Hellcat della casa americana. Dotato di un compressore volumetrico da 2,4 litri, regala al TRX uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi e una velocità massima di 190 km/h (limitata però elettronicamente). La trasmissione è a 8 rapporti con paddles al volante. Rispetto alla versione “normale”, il Dodge Ram TRX è più alto di 5 cm, con carreggiate maggiorate di 8 cm e pneumatici da 35 pollici adatti ad ogni terreno.

ELETTRONICA E SICUREZZA – Il TRX sfoggia numerosi sistemi elettronici che aiutano durante la guida, soprattutto in termini di sicurezza. Grazie alle sospensioni adattive Bilstein Hawk e2, riesce ad affrontare ogni tipo di terreno: con una capacità di guado di 82 cm ed un angolo di attacco di 30° nessun ostacolo sarà un problema. Inedita per un pick-up l’app Performance Pages, che registra tutti i dati durante la guida e lascia la possibilità al guidatore di configurare le sospensioni, la trasmissione e lo sterzo in base alle proprie esigenze (oltre alle 7 modalità di guida già disponibili). Non si può non citare il Launch Control, per sprigionare a terra tutti i 712 CV nelle partenze come in una vera supercar.

Inarrestabile: questa è la parola che descrive alla perfezione in nuovo Dodge Ram TRX. Un pick-up unico, adatto ad ogni esigenza (anche se in città bisogna stare molto attenti agli ingombri). Prestazioni da urlo, capacità di carico infinita e tanto divertimento.  Non vediamo l’ora di provarlo per voi.

[ngg src=”galleries” ids=”27″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ images_per_page=”21″ number_of_columns=”3″ slideshow_link_text=”GALLERY:”]