Browse By

Ford Performance Mustang Cobra Jet 1400: dragster elettrica

Mustang Cobra Jet 1400, è questo il nome dell’ultima incredibile creazione della Ford Performance. Un vero e proprio prototipo di dragster completamente elettrico, che riprende il nome della mitica Cobra Jet che alla fine degli anni ‘60 dominò le piste americane. Sarà questo il futuro?

DESIGN – Come tutte le drag racer ufficiali, anche la Mustang Cobra Jet 1400 ha la carrozzeria di una vera e propria Mustang, ma sotto di questa si trova qualcosa di completamente diverso ed innovativo. Eccetto per l’assetto, il cofano rialzato ed il paracadute nella parte posteriore, questa vettura potrebbe essere una normalissima Mustang, ma non è per nulla così.

INTERNI – L’abitacolo è stato completamente svuotato per alleggerire la nuova Mustang Cobra Jet 1400, per permettere di recuperare l’incremento di peso dovuto alla presenza delle batterie. Ovviamente all’interno sono state aggiunte tutte le misure di sicurezza fondamentali per una drag racer, come un roll bar di sicurezza integrale.

MOTORI E MECCANICA – La meccanica ed il nuovo powertrain sono le vere novità di una vettura già di per sé incredibile. “Non farà rumore e non consumerà una goccia di carburante” afferma la Ford, perché, per la prima volta, il reparto Performance dell’Ovale Blu ha realizzato un dragster completamente elettrico. Non ne saranno per nulla contenti i puristi, ma con le esigenze odierne, perfino la competizione americana a combustione per eccellenza non potrà restare indifferente. Ed è così che nasce la Mustang Cobra Jet 1400, progettata e costruita per tagliare il traguardo dei 400 m in meno di 8 secondi a circa 270 km/h. 1.400 cv e circa 1.500 Nm di coppia istantanea: sono questi i dati impressionanti della nuova dragster elettrica. Si tratta di un sistema propulsivo sviluppato ad hoc per ricercare la massima espressione del motore elettrico e delle batterie.  Ford sta iniziando ad investire molte risorse in questo campo, come recentemente visto con la nuova Mustang Mach-E, la sua prima vettura completamente elettrica.

La nuova Mustang Cobra Jet 1400 è solamente l’ultima arrivata della famiglia Mustang. Dopo l’incredibile rivoluzione della Mustang negli scorsi anni, questo nome ha iniziato a dominare ogni mercato, confermandosi anche quest’anno la sportiva più venduta. Passo dopo passo, Ford sta rilanciando ed elevando il marchio Mustang, spalancando le porte al futuro, senza tagliare però il legame con il passato che ha reso famoso questo nome.

Grazie alla collaborazione di fornitori esperti, Ford sta testando la Cobra Jet 1400 in vista del suo debutto mondiale, previsto per la fine di quest’anno, dove il nuovo missile elettrico potrà svelare al mondo la reale potenzialità dell’elettrico.

[ngg src=”galleries” ids=”25″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”4″ slideshow_link_text=”GALLERY:”]