Browse By

Cadillac XT4: quando il lusso si fa compatto

Cavauto, unico distributore italiano del marchio Cadillac, ha presentato in anteprima nazionale il nuovo SUV compatto del marchio di lusso di General Motors, l’ XT4.

La XT4, uscita da circa un anno negli Stati Uniti, vuole porre le basi per Cadillac in un settore di mercato particolare, molto concorrenziale e tuttora in crescita. Con una lunghezza di poco più di 4,5 metri si pone in netta concorrenza con modelli ormai assodati come BMW X3 o Jaguar F-Pace.

Due sono le versioni di lancio, commercializzate in Italia a partire dalla prossima primavera: XT4 Launch Edition e XT4 Launch Edition Sport. Cadillac punta ad avere un allestimento lussuoso e completo fin dalle versioni base, riducendo così gli optional contrariamente alla tendenza del mercato.

DESIGN – La linea ricorda molto la sorella più grande XT5, risultando però molto meno pesante e imponente, complici le minori dimensioni. Inconfondibile nello stile come gli ultimi modelli della casa americana, la XT4 è caratterizzata da tratti solidi e puliti. Il frontale sfoggia un’ampia mascherina centrale ed i gruppi ottici a led a forma di “Y” che si sviluppano verticalmente. La fiancata alta ed il tetto ricurvo culminano posteriormente nei fari posteriori a led, ben integrati con il portellone grazie alla loro forma ad “L”. Le differenze estetiche tra le due versioni di lancio? Cromature ed alluminio per la Lauch Edition, come per griglia frontale o per i profili laterali, che diventano invece neri per la versione Sport. Differenti tra le due versioni sono i cerchi in lega: 20 pollici per la Sport contro i 18 della versione “base”.

INTERNI – È evidente l’impronta americana negli interni, anche se per la prima volta Cadillac ha puntato ad uno stile più europeo. L’abitacolo ci è apparso molto spazioso sia davanti che dietro, fattore insolito per la classe. Le rifiniture sono eccellenti, eleganti e sobrie: un vero tocco di classe è il logo metallico a V incastonato sotto i poggiatesta, elemento stilistico ripreso in realtà in tutta la carrozzeria dell’auto. Rivestimenti in pelle di serie per volante e sedili, questi ultimi riscaldabili automaticamente sia anteriormente che posteriormente. Fanno parte del pacchetto opzionale Premium invece il tetto apribile UltraView® con tendalino parasole elettrico, i sedili anteriori ventilati e regolabili elettricamente con funzione di massaggio ed il rivestimento in pelle traforata per i sedili.

MOTORI E MECCANICA – Inizialmente la Cadillac XT4 sarà disponibile con un solo motore, il 2 litri Turbodiesel Euro 6d da 174 CV e 381 Nm di coppia massima. Arriverà successivamente anche il 2 litri Turbobenzina, già impiegato negli Stati Uniti. Cubature non consuete per il marchio, che ha progettato questi motori ad hoc per il mercato europeo nel centro Powertrain di General Motors a Torino. Il cambio è automatico a 9 rapporti dotato di tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante. La trazione è anteriore per la Launch Edition, mentre è integrale e disaccoppiabile per la Launch Edition Sport. 

ELETTRONICA E SICUREZZA – Cadillac fa della sicurezza il punto forte della sua offerta. Di serie è tutto il sistema di sicurezza ADAS, optional per i modelli delle case rivali: riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di mantenimento della carreggiata, segnalazione acustica per l’attraversamento dei pedoni, frenata assistita, sedile guidatore con dispositivo Safety Alert (in caso di pericolo il sedile vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso). Innovativi e molto interessanti sono la telecamera con visione a 360 gradi e lo specchietto retrovisore centrale digitale. A questi si aggiungono il sistema di infotainment ed assistenza Cadillac User Experience® ed i sistemi di ausilio al parcheggio.

Peccato per l’assenza del Cruise control adattativo nella versione “base” (presente solo nella Sport), un sistema molto utile e che non dovrebbe mancare in un’auto da quasi 45.000 euro che punta tutto sul lusso e sulla sicurezza. Disponibile inoltre solo per la Launch Edition Sport l’head up display a colori.

Prezzi? A partire da circa 44.990 euro per la XT4 Launch Edition e 49.290 euro per la XT4 Launch Edition Sport.

[ngg src=”galleries” ids=”21″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ number_of_columns=”3″ slideshow_link_text=”GALLERY:”]