Browse By

Mercedes Classe G 2018: non sembra ma è tutta nuova

Ecco la nuova Mercedes Classe G, presentata in anteprima mondiale al Salone di Detroit. La formula è sempre la stessa dal 1979, ma questa volta non si tratta di un semplice restyling: la nuova Classe G è completamente nuova, fin nei minimi particolari.

DESIGN – La carrozzeria, ad un occhio inesperto, sembra identica a quella della precedente versione. Le dimensioni sono cresciute: infatti è più lunga di 5 cm e più larga di ben 12 cm, tutti a favore dell’abitabilità interna. Il design squadrato, nato nel lontano 1979, appare ancora attuale grazie ai tratti più morbidi dell’edizione 2018 della più famosa fuoristrada tedesca. Nel frontale spiccano i nuovi fari tondi, dotati di luci diurne a led integrate, incassati all’interno di due nicchie poste ai lati della mascherina dall’inedita trama a nido d’ape. Anche il paraurti è del tutto nuovo: ora è più snello ed integrato nel muso grazie allo stile morbido e pulito. La fiancata è massiccia ed è subito riconoscibile per la presenza dei tre grandi vetri laterali. Nella parte posteriore si trovano i nuovi fari a led ed il nuovo paraurti, sottile e raccordato direttamente con i larghi passaruota, proprio come quello anteriore.

INTERNI – L’abitacolo è stato profondamente rinnovato. Nella plancia spicca la grande palpebra che integra lo schermo digitale del cruscotto (optional) e quello per gestire tutti i sistemi multimediali. Le quattro bocchette anteriori del climatizzatore hanno un design elegante e moderno: tra quelle poste al centro della plancia sono stati inseriti i comandi per bloccare indipendentemente i tre differenziali di cui è dotata la vettura. La Classe G 2018 è la più lussuosa e la più curata tra tutte quelle prodotte in quasi quarant’anni di storia. Morbida pelle riveste completamente l’abitacolo, impreziosito da inserti in nero lucido, alluminio satinato e fibra di carbonio. L’unico elemento che richiama la sua natura da fuoristrada è la grossa maniglia sul cruscotto davanti al passeggero anteriore, curata anch’essa nell’aspetto grazie al rivestimento in pelle e l’inserto in fibra di carbonio.

MOTORI E MECCANICA – La nuova Classe G monta un 4 litri biturbo a benzina da 422 cv e 610 Nm di coppia (seguiranno un propulsore diesel, uno ibrido ed uno ancora più prestazionale per l’allestimento AMG). Il cambio è automatico a nove rapporti ed è abbinato alle marce ridotte, fondamentali nei fuoristrada impegnativi. La meccanica è stata rivista completamente: sull’assale anteriore sono state installate sospensioni a quadrilateri deformabili, mentre quelle posteriori sono state modificate per migliorare il comportamento della vettura sull’asfalto. Sul tradizionale telaio a longheroni ora si trova una carrozzeria in alluminio, più leggera di quella precedente anche se più grande. Grazie ad ulteriori accorgimenti, come l’aggiunta del servosterzo elettrico, la Classe G si comporta meglio sia in strada che in fuoristrada: può guadare corsi d’acqua fino a 70 cm ed arrampicarsi lungo pendenze del 100%. La nuova modalità di guida G è stata sviluppata per l’utilizzo in fuoristrada, ma raramente capiterà di vedere una di queste vetture da più di 110.000 euro su strade non asfaltate.

Il lusso e la raffinatezza hanno trasformato questo modello nel corso degli anni, ma anche l’edizione 2018 non rinnega la sua indole da fuoristrada, uno dei maggiori pregi della nuova Classe G.

GALLERY:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”6″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Mercedes Classe G” slug=”Mercedes-Classe-G” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]