Browse By

Mercedes-AMG Project One: quando la Formula 1 diventa stradale

Avete mai sognato di poter guidare una monoposto di Formula 1 stradale? I tedeschi della Mercedes e dell’AMG lo hanno fatto e ci hanno regalato una delle vetture che più si avvicina al mondo delle corse. Ecco il modo migliore per festeggiare 50 anni di storia insieme, ecco la Mercedes-AMG Project One.

DESIGN – Fin dal primo sguardo ci si può accorgere di come la nuova Project One sia una supersportiva unica nel suo genere. La carrozzeria, sinuosa e modellata per favorire l’aerodinamica, ricorda una vettura di Formula 1, complice la livrea simile a quella dell’ultima monoposto della casa di Stoccarda. Il frontale basso e largo è caratterizzato dalla presenza di enormi prese d’aria, fondamentali per favorire il raffreddamento del motore e dei freni. I fari anteriori, posizionati alla base dei passaruota, sono a sviluppo orizzontale e dotati della tecnologia full led. Nelle fiancate spiccano gli ampi passaruota e la linea ricurva del tetto, che si raccorda dolcemente con la coda. Impossibile non accorgersi delle minigonne laterali: incanalano l’aria verso i freni per migliorarne il raffreddamento ed aumentano allo stesso tempo la deportanza. Nel posteriore risalta la pinna aerodinamica, che nasce dalla presa d’aria del motore sopra l’abitacolo e si sviluppa lungo tutto il cofano motore, proprio come nelle monoposto di F1. Enormi l’estrattore d’aria posteriore, che incolla l’auto all’asfalto, il tubo di scarico centrale e l’ala mobile a due elementi che scompare interamente nella carrozzeria quando non serve.

INTERNI – L’abitacolo è minimalista ma completo: due schermi, uno al entro della plancia ed uno sul cruscotto, permettono di visualizzare tutte le informazioni necessarie durante l’utilizzo della vettura in strada ed in pista. Sul volante, squadrato e simile a quello di una monoposto di F1, si trovano i comandi per settare e guidare la Project One. Non mancano il climatizzatore automatico, con le bocchette posizionate nelle portiere e sopra il tunnel centrale, ed i più recenti sistemi multimediali e di navigazione che si possono gestire tramite lo schermo a sfioramento nella plancia. Curiosi i sedili: sagomati per garantire un’ottima tenuta nelle curve ad alta velocità, sono parte integrante della monoscocca. Per configurare al meglio la posizione di guida bisogna spostare in profondità il volante e la pedaliera.

MOTORI E MECCANICA – La nuova supersportiva tedesca monta un powertrain ibrido simile a quello della W06, la monoposto della Mercedes che ha vinto il titolo mondiale nel 2015. Il suo cuore è un V6 da 1,6 litri in grado di sviluppare 680 cv, al quale si aggiungono ben 4 motori elettrici. I primi due muovono le ruote anteriori (ognuno eroga 163 cv), il terzo (122 cv) aziona una turbina elettrica che favorisce una risposta immediata ad ogni accelerazione, mentre l’ultimo (163 cv) è stato collegato all’albero motore ed immagazzina l’energia in frenata, ricaricando così la batteria agli ioni di litio. La Project One sviluppa complessivamente più di 1.000 cv che, uniti ad un cambio robotizzato ad 8 rapporti, garantiscono uno scatto da 0 a 200 km/h in meno di 6 secondi. Le sospensioni push-rod sono caratterizzate da una struttura simile a quella delle auto da corsa. L’impianto frenante può contare su dischi in materiale composito, necessari per fermare una vettura che può superare 350 km/h di velocità massima. La scocca e la carrozzeria in fibra di carbonio hanno permesso di contenere i pesi, aspetto fondamentale a causa dalla presenza della pesante batteria agli ioni di litio posta sotto l’abitacolo (garantisce fino a 25 km di autonomia a zero emissioni).

Purtroppo per molti resterà solo un sogno, poiché i 275 esemplari previsti sono già stati tutti venduti (ad un prezzo di circa 2.500.000 di euro). Possiamo solamente continuare a sognare, e sperare di vedercela sfrecciare accanto.

GALLERY:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Mercedes-AMG Project One” slug=”Mercedes-AMG-Project-One” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]