Browse By

Audi RS5 Coupé: ecco la più cattiva

Debutta la versione più potente della famosa coupé tedesca, l’Audi RS5 Coupé.

Audi RS 5 Coupé

DESIGN – La carrozzeria, che rievoca le linee del modello di serie, è stata rivista ed incattivita. La voglia di correre della nuova RS5 emerge dai tratti più tesi e dagli sportivi inserti in carbonio. Nel frontale domina l’ampia griglia a nido d’ape ed il nuovo paraurti: ampie prese d’aria sono state ricavate ai lati per favorire il raffreddamento del motore e dei freni e per regalare alla vettura un aspetto più aggressivo. L’inedito splitter anteriore in fibra di carbonio a vista attacca l’anteriore all’asfalto e convoglia l’aria verso le griglie. La fiancata è molto semplice e pulita: una singola ma marcata nervatura la percorre interamente evidenziando gli ampi passaruota. Come nel frontale, nella parte bassa delle portiere è stata inserita una modanatura in fibra di carbonio per sottolineare l’indole sportiva della nuova RS5. La coda è elegante ma non manca di personalità: sul bordo del corto portellone è stato aggiunto uno spoiler in fibra di carbonio, stesso materiale impiegato per realizzare l’estrattore d’aria inferiore. Inconfondibili i grossi terminali di scarico ovali. I cerchi in lega hanno una grafica esclusiva e si potranno avere da 19 o 20 pollici. Complessivamente la nuova RS5 si riconosce per la sua indole più corsaiola rispetto alle altre versioni della tedesca, senza perdere però la classica eleganza Audi.

Audi RS5 Coupé 2017 Interior

INTERNI – L’abitacolo è stato adeguato all’aspetto esteriore sportivo ed alle elevate prestazioni. La plancia ed il tunnel centrale sono stati arricchiti con inserti in fibra di carbonio. Il volante, rivestito in Alcantara come i pannelli delle portiere, è stato tagliato nella parte inferiore come nelle auto da corsa. Morbida pelle con cuciture a contrasto rosse riveste i sedili, più sportivi ed adatti ad una vettura ad alte prestazioni. Loghi “RS” sono stati inseriti un po’ dovunque per ricordare al guidatore ed ai passeggeri che questa Audi è speciale e diversa da tutte le altre. Nel cruscotto digitale, che può mostrare anche le mappe del navigatore, sono stati aggiunti degli indicatori supplementari dedicati a questa versione, come ad esempio quello della ripartizione della coppia e quello sulle forze che agiscono sull’auto nelle curve. In generale però la nuova RS5 non perde il comfort necessario per affrontare anche i lunghi viaggi e, grazie ai numerosi optional, si possono modificare gli interni a proprio piacimento (disponibile anche una connessione ad internet dedicata).

Audi RS 5 Coupé

 

MOTORI E MECCANICA – La nuova RS5 Coupé monta un 2,9 litri V6 biturbo a benzina in grado di erogare ben 450 cv. I 600 Nm di coppia la fanno scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e le permettono di toccare i 280 km/h. Questo propulsore è nettamente più performante e leggero rispetto a quello che equipaggiava la precedente versione: il V8 aspirato aveva infatti 170 Nm di coppia massima in meno. La trazione integrale Quattro permette di gestire al meglio la potenza favorendo l’aderenza e la stabilità anche ad alte velocità. Disponibile, a scelta, il cambio a doppia frizione a 7 rapporti,molto rapido e preciso. La distribuzione dei pesi predilige il posteriore: è suddivisa infatti al 40% sull’asse anteriore ed al 60% su quello posteriore. In questo modo risulta una vettura sportiva a tutti gli effetti.

La nuova RS5, la più veloce della famiglia, sarà in vendita dall’estate a partire da circa 80.000. Non vediamo l’ora di provarla.

GALLERY: