Browse By

Lamborghini Huracán Performante: la perfezione

Debutta al salone dell’auto di Ginevra la nuova Lamborghini Huracán Performante, l’ultimo gioiello della famosa casa di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Huracan Performante 2017

DESIGN – La linea esterna è stata incattivita e resa più aggressiva rispetto alla Huracán. Il frontale appuntito sfoggia un nuovo paraurti: le due classiche prese d’aria laterali sono state rimpicciolite ed è stato lasciato spazio ad una grande apertura centrale. Lo stile complessivo del paraurti richiama i tratti di quello dell’Aventador S. Inedito e pronunciato lo splitter inferiore, regolato tramite un sistema di aerodinamica attiva. Il corto muso sembra quasi un’estensione del tetto: il suo arco congiunge armoniosamente la parte anteriore con quella posteriore. L’unica modifica presente lungo la fiancata si trova sotto le portiere: una presa d’aria ed una minigonna più ampia migliorano la stabilità e favoriscono il raffreddamento dei freni posteriori e del motore. La coda ora sembra molto più aggressiva: le prese d’aria del motore sono più ampie ed il paraurti è stato ridisegnato. Al posto dei 4 terminali di scarico ne sono stati montati solamente due (ma più grossi) al centro del paraurti dall’aspetto corsaiolo. L’estrattore inferiore è tutto nuovo: costituito da due pezzi, migliora l’aerodinamica grazie alle sue lamine più spesse e marcate. Inedita ed accattivante l’enorme ala posteriore posta in cima alla coda. Lo splitter anteriore, le minigonne laterali, il cofano, l’ala e l’estrattore posteriore sono stati realizzati con l’innovativa tecnica della fibra di carbonio forgiata (Forged Composites) per ridurre il peso ed aumentare le prestazioni. Sportivi e leggeri i cerchi da 20 pollici verniciati in bronzo che calzano pneumatici Pirelli P Zero Corsa, realizzati appositamente per questa vettura. Anche la verniciatura della carrozzeria ed alcuni elementi sono stati studiati solo per questo modello: presentata a Ginevra in un’appariscente arancione opaco, la nuova Huracán Performante sfoggia parti verniciate in nero lucido, nero opaco, bronzo e con la fibra di carbonio a vista. Patriottico il tricolore dipinto nella parte inferiore delle portiere.

Lamborghini Huracan Performante 2017 Interior2

INTERNI – Gli interni sono gli stessi della Huracán, ma con una differenza: i materiali. La Performante, per apparire ancora più estrema, è rivestita completamente con tessuti leggeri ed Alcantara, mentre elementi come le bocchette d’aerazione, la console centrale e le maniglie delle portiere sono state realizzate in fibra di carbonio forgiata. Il cruscotto sfoggia una nuova grafica più sportiva e sono stati inseriti nuovi schermi dedicati a questa versione, tramite i quali si possono tenere sotto controllo tutte le impostazioni legate al sistema che gestisce l’aerodinamica attiva. Sulla Performante sarà disponibile anche l’Apple CarPlay per connettere il proprio smartphone alla vettura ed usufruire di alcune applicazioni elaborate appositamente dalla Lamborghini, come un sistema avanzato di telemetria che permette di scaricare i dati sul proprio telefono o computer. Con il programma Lamborghini Ad Personam tutte le vostre richieste saranno soddisfatte.

Lamborghini Huracan Performante 2017 Part3

MOTORI E MECCANICA – La Performante monta il V10 aspirato più potente mai prodotto dalla casa italiana. In grado di erogare 640 cv e dotato di una coppia massima di 600 Nm, fa scattare la nuova Huracán da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,9 secondi. Queste prestazioni da brividi sono rese possibili da diversi accorgimenti studiati appositamente per la Performante: il motore è dotato di un sistema di aspirazione ottimizzato e di uno scarico diretto, che permette di incrementare le prestazioni favorendo una miglior respirazione del V10 dotato di valvole in titanio. Il cambio è a doppia frizione a sette rapporti e garantisce cambiate rapide ed adrenaliniche. La trazione è integrale: controllata elettronicamente, permette di ripartire la coppia indipendentemente su ciascuna ruota in base alle esigenze. La riduzione del peso è stato il punto su cui i progettisti hanno dedicato più attenzioni. Complessivamente la Performante pesa poco meno di 1.400 kg distribuito per il 43% sull’asse anteriore ed il restante 57% su quello posteriore. Il telaio è in fibra di carbonio forgiata (tecnologia sviluppata dalla Lamborghini) ed alluminio, come la carrozzeria. Rispetto alla Huracán di serie, la Performante ha perso circa 40 kg. Tutta la meccanica è stata rivista per migliorare in particolare l’uso in pista della vettura: le sospensioni sono state irrigidite per favorire la stabilità ed il controllo nelle curve veloci, i dischi dei freni carboceramici sono stati maggiorati e lo sterzo è stato ricalibrato. Grazie all’elettronica, si può selezionare la modalità di guida preferita: Strada che predilige il comfort, Sport per la guida ad alte velocità e Corsa per utilizzare la vettura al massimo delle sue potenzialità in pista. La grande innovazione di questo modello è il sistema ALA, ovvero Aerodinamica Lamborghini Attiva. Grazie alla nuova aerodinamica attiva, la Performante è in grado di migliorare il proprio comportamenti su strada variando il carico aerodinamico tramite alcuni spoiler ad inclinazione variabile. Lo splitter anteriore ad esempio è dotato di flaps che vengono attivati tramite un motorino elettrico. Quando le alette sono alzate, l’aria viene convogliata verso particolari condotti ricavati nella struttura della vettura, riducendo così drasticamente la resistenza dell’aria e favorendo l’accelerazione. Sotto il cofano posteriore sono stati invece installati quattro canali interni ad apertura variabile che smaltiscono l’aria in quantità controllata. Anche all’interno dei parafanghi posteriori sono stati ricavati due canali: anch’essi sono ad apertura regolata per permettere di aumentare o diminuire il carico sulle ruote, migliorando così la trazione e la stabilità nelle curve ad alta velocità.

La nuova Lamborghini Huracán Performante è il perfetto connubio tra le prestazioni elevate ed il loro controllo in ogni condizione. I tecnici ed i progettisti hanno lavorato ottimamente, creando la miglior Lamborghini di sempre. Grazie a questo risultato, la Performante ha stabilito il nuovo record di percorrenza (per una vettura di serie) sul circuito del Nürburgring in Germania: 6:52,01 min. Sarà in vendita dall’estate a partire da circa 200.000 euro.

GALLERY: