Browse By

Porsche Panamera Sport Turismo: ecco la wagon

Debutta la nuova Porsche Panamera Sport Turismo, una wagon di lusso basata sul recente aggiornamento della 4 porte tedesca.

Porsche Panamera Sport Turismo 2017 Front2

DESIGN – La carrozzeria della nuova familiare ha le stesse dimensioni della Panamera in listino oggi. Il frontale non subisce variazioni. Le modifiche principali si concentrano nella zona posteriore: il tetto è stato rialzato in coda ed è stato installato un vero e proprio portellone. Cambiano di conseguenza la linea del secondo e del terzo finestrino laterale mentre il montante posteriore risulta più spesso rispetto a quello della Panamera. Sopra il lunotto è stato aggiunto un ampio spoiler dotato di una piccola ala, regolata elettronicamente in base alla velocità, che favorisce l’aerodinamica inclinandosi diversamente in base alle necessità. Il portellone più verticale (e quindi meno da coupé) non rovina la linea complessiva della Sport turismo, che appare comunque ben proporzionata ed armoniosa. Eccetto per il lunotto più piccolo e la diversa inclinazione del portellone, la parte posteriore è identica a quella della Panamera a 4 porte.

Porsche Panamera Sport Turismo 2017 Part

INTERNI – L’abitacolo è più spazioso e confortevole, in particolar modo per i passeggeri seduti sulla seconda fila di sedili. La plancia non ha subito modifiche, conservando il perfetto connubio tra design e tecnologia regalatole con il recente aggiornamento. L’arco del tetto rialzato fornisce qualche centimetro per la testa in più a chi siede dietro ed un incremento di circa 20 litri alla capacità complessiva del baule (520-1390 litri). Come la maggior parte delle station wagon, anche la Panamera Sport Turismo ora adotta il portellone posteriore elettrico, il divano frazionabile in tre parti (si può anche scegliere di sostituire il divano con due singole sedute) ed i binari nel bagagliaio che permettono di sistemare al meglio gli oggetti caricati.

MOTORI E MECCANICA – Sono 5 le motorizzazioni disponibili (con rispettivo allestimento dedicato): si passa dalla Panamera 4 Sport Turismo, che monta un 3 litri sei cilindri a benzina da 330 cv, fino ad arrivare alla Panamera 4 E-Hybrid equipaggiata con un sistema di propulsione ibrido da ben 462 cv. Non bisogna dimenticarsi però della Panamera 4S Sport Turismo a benzina da 440 cv e delle versioni da 4 litri ad otto cilindri (Panamera Turbo Sport Turismo e Diesel Sport Turismo) alimentate a benzina (550 cv) ed a gasolio (422cv). La meccanica e le dotazioni generali non subiscono variazioni rispetto alla Panamera a 4 porte.

La nuova Sport Turismo si inserisce in un segmento a parte dato l’elevato prezzo di partenza di circa 100.000, di gran lunga superiore a quello delle possibili rivali come la BMW Serie 5 Touring, l’Audi A6 Avant e la Mercedes Classe E SW. Sarà in vendita a partire da ottobre.

GALLERY:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”2″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Porsche Panamera Sport Turismo” slug=”porsche-panamera-sport-turismo” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]