Browse By

Infiniti Q60 Project Black S Concept: l’Infiniti più cattiva

Debutta la nuova Infiniti Q60 Project Black S Concept, una versione supersportiva della coupé della casa giapponese.

Infiniti Q60 Project Black S Concept 2017 Front

DESIGN – La carrozzeria si basa su quella della Q60 in listino oggi. Per migliorare l’aerodinamica, numerose appendici sono state inserite nel paraurti anteriore, in quello posteriore e lungo le fiancate. Nel frontale spicca l’ampia mascherina centrale trapezoidale, sottolineata dalla presenza di un profilo verniciato in nero lucido. Ai suoi lati si trovano fari a led dalla grafica accattivante e sportiva (sono gli stessi montati sulla Q60 “normale”). Nella parte bassa del paraurti anteriore si concentrano maggiormente le modifiche: le piccole prese d’aria del modello di serie sono state rimpiazzate da ampie aperture che rendono il frontale aggressivo e migliorano il raffreddamento del motore e dell’impianto frenante. Lo spesso splitter inferiore incanala l’aria verso le prese d’aria non appesantendo l’anteriore dell’auto, anzi le regala un tocco dinamico grazie alla parte centrale che riprende la forma del logo Infiniti. Nel sinuoso cofano motore sono state ricavate due ampie aperture per favorire la fuoriuscita del calore emesso dal motore. La fiancata segue la linea aggressiva del frontale: una profonda nervatura collega i passaruota allargati, staccando nettamente la parte superiore della vettura da quella inferiore. Sotto le portiere i progettisti hanno inserito delle minigonne che terminano in una pinna davanti alle ruote posteriori. Il tetto curvo nasce dalle nervature sul cofano anteriore e termina sopra il bagagliaio. La coda è corta e filante: i sottili fari a led sono a sviluppo orizzontale e, sopra di essi, è stato sagomato un piccolo spoiler. Quest’ultimo non ha niente in comune, eccetto per la forma ricurva, con l’enorme alettone installato sopra al bagagliaio: migliora l’aerodinamica e schiaccia l’auto a terra ad alte velocità. La parte inferiore del paraurti posteriore è quella più cattiva e sportiva dell’intera Q60 Project Black S Concept: un estrattore d’aria sovradimensionato, costituito da “taglienti” lamine in carbonio, avvolge due grossi tubi di scarico centrali. I cerchi in alluminio, verniciati in nero lucido, misurano 21 pollici e sono caratterizzati da un design sottile. Complessivamente l’Infiniti Q60 Project Black S Concept è molto sportiva, ma se nella parte anteriore prevale l’eleganza in quella posteriore emerge tutta l’aggressività e la voglia di correre di questa vettura. Inedita la vernice grigia opaca, le finiture in nero lucido ed alcuni inseriti verniciati in giallo, come le pinze dei freni. Il tutto si integra al meglio con le appendici aerodinamiche (splitter anteriore, diffusore ed ala posteriori, parafanghi e minigonne laterali) in fibra di carbonio, molto resistenti e corsaiole.

Infiniti's new 3.0-liter V6 twin-turbo engine

MOTORI E MECCANICA – Grazie alla collaborazione con il team Renault Sport di Formula 1 (essendo la casa giapponese parte del gruppo Renault-Nissan), l’Infiniti Q60 Project Black S Concept monta un innovativo sistema di propulsione ibrido. Preso e sviluppato a partire da quello impiegato sulle monoposto, il nuovo motore elettrico è affiancato da un sistema per il recupero dell’energia in frenata e quella generata dalla rotazione dei turbocompressori (ERS formata da un’unità MGU-K ed MGU-H). Immagazzinata in una batteria agli ioni di litio posta dietro l’abitacolo, l’energia accumulata fornisce un aumento della potenza massima del 25% circa, migliorando l’accelerazione e la coppia. Il motore elettrico è abbinato ad un 3 litri V6 biturbo a benzina di ultima generazione, in grado di erogare circa 400 cv. La presenza della pesante batteria ha costretto i progettisti a tagliare notevolmente il peso della carrozzeria: proprio per questo motivo si è fatto un ampio uso della fibra di carbonio e di alluminio. Inedito lo scarico in titanio, leggero e capace di aumentare le prestazioni. Il telaio e le sospensioni sono stati rivisti per contenere il peso e per migliorare la guida, soprattutto alle alte velocità.

La nuova Q60 Project Black S Concept potrebbe essere la prima di una nuova famiglia di supersportive targate Infiniti. Le innovazioni meccaniche e quelle nell’uso dei materiali compositi sono un ottimo punto di partenza in vista del futuro. Attendiamo fiduciosi il primo modello di serie di questa nuova serie sportiva e siamo sicuri che sarà un vero successo.

GALLERY: