Browse By

Range Rover Velar: l’anello mancante

Range Rover debutta con un modello intermedio tra la Range Rover Sport e l’Evoque. Dalla linea inconfondibile e sempre più moderna, vi presentiamo la nuova Range Rover Velar.

range-rover-velar-2017-front

DESIGN – La carrozzeria riprende lo stile degli ultimi modelli della casa inglese. Il frontale, alto ed aggressivo, è più moderno che mai. I sottili fari a led, dalla grafica molto accattivante, sono uniti da un’ampia mascherina ad esagoni stilizzati. La parte inferiore del paraurti anteriore è caratterizzato da tre aperture: una centrale e due più piccole laterali, rese sportive da alcuni inserti orizzontali lucidi e cromati. Ampio lo spoiler inferiore. Il cofano è dritto e presenta solo due leggere nervature ai lati. Come il frontale, anche la fiancata è inconfondibilmente Range Rover: una linea perfettamente orizzontale, che parte dal cofano anteriore e si prolunga fin sopra i fari posteriori, divide la superficie vetrata dalla carrozzeria. I passaruota leggermente marcati, il vistoso inserto in plastica nera nella parte inferiore della vettura ed i fari che si prolungano lungo la fiancata, movimentano la vista laterale. Inedite le maniglie a scomparsa che compaiono automaticamente con lo sblocco delle portiere. Inclinato verso la parte posteriore, il tetto sembra quasi sospeso grazie alla mancanza di spessi montanti centrali: verniciato in nero lucido, in contrasto col colore della carrozzeria, regala un tocco sportivo e dinamico alla Velar. Il posteriore è morbido ma cattivo: l’inserto in nero lucido che collega i sottili fari a led dalla grafica tridimensionale, il vistoso spoiler ed i grossi terminali di scarico cromati sono aggressivi ma eleganti. Complessivamente la carrozzeria misura 480 cm, ma grazie agli inserti cromati, quelli in nero lucido ed uno stile quasi minimalista, la nuova Range Rover Velar appare molto filante e sportiva.

range-rover-velar-2017-interior2

INTERNI – L’attenzione e la cura per ogni dettaglio emerge ancor più nell’abitacolo. Lo stile minimalista con il quale sono stati progettati gli interni tende ad eliminare o nascondere ogni tasto non necessario. Grazie alla tecnologia, la plancia appare moderna e molto pulita. Al centro è stato inserito uno schermo a sfioramento da 10 pollici tramite il quale si possono gestire tutti i sistemi multimediali e visualizzare le mappe del navigatore. Sotto di esso è stato inserito un secondo schermo touch screen da 10 pollici con il quale si può regolare la climatizzazione interna e settare la vettura in base al fondo che si sta percorrendo. Entrambi, quando spenti, sembrano degli eleganti inserti in nero lucido. Questa nuova strumentazione, denominata Touch Pro Duo, integra una connessione Wi-Fi dedicata ed i moderni sistemi per connettere il proprio smartphone alla vettura. Originale, come nelle altre Range Rover, il pomello del cambio automatico che scompare nel tunnel a motore spento. Il cruscotto, di serie, è costituito da due elementi analogici con al centro un piccolo schermo multifunzione (5 pollici), ma è possibile ordinare anche il nuovissimo quadro strumenti da 12 pollici completamente digitale, personalizzabile a piacere in ogni dettaglio. I tasti sul volante sono a sfioramento e si illuminano a vettura accesa. Morbida pelle riveste completamente l’abitacolo, dal volante fino alle comode poltrone a regolazione elettrica. Lo spazio all’interno abbonda, eccetto per il quinto passeggero seduto al centro del divano: la forma dei sedili laterali ed il mobiletto centrale ostacolano il suo comfort. Ampia la capacità di carico del baule (673-1700 litri).

MOTORI E MECCANICA – Sono 6 i motori disponibili, 3 a benzina e 3 diesel. I primi sono i 2 litri da 250 o 300 cv ed il 3 litri V6 da 380 cv. Quelli a gasolio invece sono i 2 litri da 180 o 240 cv ed il 3 litri V6 da 300 cv. Il cambio è automatico ad 8 rapporti, mentre la trazione è integrale: grazie al sistema Terrain Response (oppure il Terrain Response 2 completamente automatico) si possono variare la risposta del motore, dello sterzo, del cambio e delle sospensioni in base al terreno che si sta percorrendo. Il telaio e la carrozzeria in alluminio contengono il peso della vettura.

SICUREZZA – La nuova Range Rover Velar è dotata dei più moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida: oltre al cruise control adattivo, l’ausilio al parcheggio ed il mantenimento automatico della corsia di marcia, la vettura è equipaggiata con la frenata automatica d’emergenza ed un inedito sistema anti-sbandamento.

La Velar si troverà di fronte a numerose rivali: BMW X3, Jaguar F-Pace, Audi Q5, Lexus NX ed Alfa Romeo Stelvio ne sono alcuni esempi. Sarà in vendita da metà 2017 con prezzi a partire da circa 55.000 euro.

GALLERY: