Browse By

Alpine A110: il futuro che nasce dal passato

Sono state pubblicate alcune foto che raffigurano in veste ufficiale la nuova Alpine A110, pronta al debutto presso il Salone di Ginevra che si terrà a marzo.

alpine-a110-2017-side

DESIGN – La carrozzeria riporta le forme e le caratteristiche del prototipo Alpine Vision Concept. Linee morbide ed eleganti rievocano i tratti della gloriosa Alpine A110 prodotta a partire dl 1962, forte dei numerosi successi conquistati in diverse competizioni automobilistiche. Il muso corto e basso è caratterizzato da fari sdoppiati, proprio come nell’Alpine prodotta nel 1962. Quelli centrali sono incassati nel paraurti anteriore e sono tondi, mentre quelli più esterni hanno una forma più allungata. Tutti e 4 i fari hanno un disegno moderno e sono dotati di luci a led di ultima generazione. Il paraurti è semplice ma sportivo allo stesso tempo, grazie all’ampia presa d’aria centrale ed il piccolo spoiler inferiore. Il cofano piatto e schiacciato è un richiamo al passato e presenta delle leggere nervature al centro. La fiancata è snella e molto pulita: un solo profondo taglio regala il giusto tocco dinamico alla carrozzeria, senza esagerazioni. I passaruota, morbidi ma marcati, ed il lunotto posteriore avvolgente sono un ulteriore sguardo al passato. L’arco del tetto è curvo, caratterizzato da montanti sottili ed inclinati nella parte anteriore e da uno singolo, ma più spesso, nella parte posteriore. Come già visto nella Vision Concept, la coda della nuova Alpine A110 dovrebbe essere corta ed affusolata. Dotato di fari a led a sviluppo orizzontale con una grafica accattivante, il posteriore dovrebbe distinguersi per le linee morbide e l’ampio estrattore d’aria inferiore, che integra l’aggressivo terminale di scarico centrale dalla forma esagonale. Grazie al fondo piatto, all’estrattore posteriore ed uno studio attento dell’aerodinamica, la vettura risulta ben piantata a terra e non necessita di grosse appendici aerodinamiche che rovinerebbero la linea. Ampi e dall’aspetto retrò i cerchi.

Non sono state ancora pubblicate immagini degli interni, che saranno svelati direttamente al Salone di Ginevra tra qualche giorno.

MOTORI E MECCANICA – Realizzata completamente in alluminio, la nuova Alpine A110 monta un 1,8 litri a benzina, posizionato dietro l’abitacolo, in grado di erogare circa 300 cv. Derivato direttamente dall’1,6 litri che equipaggia la Renault Clio RS, questo propulsore fa scattare l’auto da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Maneggevolezza e leggerezza sono le parole chiave per capire come è stata concepita questa sportiva: grazie al telaio ed alla carrozzeria in alluminio, la A110 pesa circa 1.000 kg, mentre l’ottima meccanica e l’attento studio aerodinamico garantiscono un controllo totale della vettura.

Tutte le caratteristiche ufficiali verranno svelate a Ginevra, ma con quello che conosciamo oggi siamo sicuri che questa vettura ci saprà emozionare, proprio come la sua antenata. Prezzi a partire da circa 60.000 euro.

GALLERY: