Browse By

Bentley Continental Supersports: lusso e potenza in puro stile inglese

Come iniziare al meglio il nuovo anno? La Bentley ha trovato la risposta. Si tratta della nuova Continental Supersports, la più veloce e potente quattro-posti di lusso al mondo.

bentley-continental-supersports-2017-front2

DESIGN – L’inconfondibile linea della Bentley Continental, recentemente rinnovata, è stata incattivita. Il frontale sfoggia un nuovo paraurti, più aggressivo grazie ad un ampio splitter in fibra di carbonio e griglie maggiorate. Lungo il cofano sono state ricavate due prese d’aria supplementari per raffreddare il potente W12, mentre sotto le portiere sono state aggiunte delle minigonne più sportive. Nel posteriore spicca un ampio spoiler sopra il bagagliaio, fondamentale per aumentare la deportanza alle alte velocità, ed un estrattore d’aria più grande, che integra i due terminali di scarico dalla tipica forma ovale. Lo stile inglese, pulito ed impeccabile, della Continental non è stato rovinato da tutti questi “muscoli” anzi, è stato esaltato e niente sembra eccessivo o fuori posto. Gli inserti verniciati in nero lucido ed i fari bruniti si integrano perfettamente nella carrozzeria, arricchendone le linee ed evidenziandone alcuni dettagli. Inediti i cerchi da 21 pollici fabbricati in lega leggera che garantiscono un risparmio di peso di circa 20 kg e favoriscono il corretto raffreddamento dei dischi. La nuova Continental Supersports sarà disponibile anche in versione Convertible, identica nella carrozzeria alla coupé eccetto per la presenza di un tetto in tela, dal raffinato isolamento termico ed acustico e ripiegabile elettricamente in un apposito vano ricavato dietro i sedili posteriori. La Supersports Convertible è la cabriolet quattro-posti di lusso più potente al mondo.

bentley-continental-supersports-2017-interior

INTERNI – L’abitacolo è lussuoso e rifinito fin nel minimo dettaglio. Morbida pelle riveste i sedili, il cruscotto, i pannelli delle portiere ed il tunnel centrale. Al centro della plancia spicca un’ampio schermo a sfioramento dal quale si possono gestire tutti i sistemi multimediali e regolare, tramite comandi elettronici, l’assetto della vettura. La Continental Supersports ha un allestimento dedicato: pelle nera ricopre quasi interamente l’abitacolo, eccetto per alcuni tratti in Alcantara ed in pelle rossa e bianca, come nei rivestimenti delle poltroncine anteriori e di quelle posteriori. Il cruscotto, semplice ed elegante, ha quadranti analogici ed è dotato di uno schermo digitale al centro per tenere sotto controllo tutti i parametri principali dell’auto. Particolare la cucitura a rombi dei sedili e dei pannelli delle portiere e la finitura in fibra di carbonio a scacchi sulla plancia. Inediti per questa versione il nuovo volante e la nuova leva del cambio, arricchiti da inserti in Alcantara.

MOTORE E MECCANICA – La Bentley Continental Supersports monta il motore più potente mai prodotto dalla casa inglese, un W12 da 6 litri con oltre 700 cv e circa 1.000 Nm di coppia, caratteristiche da vera supercar. L’incredibile potenza sprigionata dal propulsore permette alla Supersports di raggiungere i 336 km/h (330 km/h per la Convertible) e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi (3,9 per la Convertible), prestazioni mostruose per una quattro-posti dotata di ogni lusso e comfort. L’incremento di circa 80 cv e di circa 200 Nm di coppia rispetto alla Supersports prodotta nel 2009, è reso possibile dall’impiego di nuovi turbocompressori maggiorati e dotati di un sistema di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione più performante. Grazie al nuovo convertitore di coppia, la Continental Supersports riesce a sfruttare al meglio la potenza trasmetta dal motore garantendo accelerate più rapide. La trazione è integrale, ma la maggior parte della coppia viene inviata alle ruote posteriori (40%-60% ripartizione anteriore-posteriore) per favorire una guida più sportiva.  Inedito il sistema di scarico in titanio (optional), che favorisce una respirazione migliore del motore e regala l’inconfondibile suono Bentley. Per fermare questa supercar, la Supersports monta un nuovo impianto frenante, dotato di dischi carboceramici ad alte prestazioni e di dimensioni più grandi. L’assetto è ribassato e più rigido, ma le sospensioni con regolazioni elettroniche conservano il comfort e la qualità di guida tipica delle vetture della casa di Crewe. L’aggiornamento del sistema Torque Vectoring, visto sulla Continental GT3-R, garantisce il perfetto controllo dell’auto anche ad alte velocità e nelle curve.

La nuova Bentley Continental Supersports è la perfetta supersportiva di lusso. I tecnici della Bentley sono riusciti nell’impresa di costruire una supercar che garantisca prestazioni da vera auto da corsa ogni volta che lo si desidera, senza però rinunciare al comfort tipico delle vetture della casa inglese. Incredibilmente, la Supersports è adatta perfino ai lunghi viaggi ed alla guida quotidiana. Il prezzo non è stato ancora reso noto, ma probabilmente partirà da circa 260.000 euro.

GALLERY: