Browse By

Lucid Motors Air: la sfida alla Tesla è lanciata

La Tesla Model S non resterà a lungo senza una diretta rivale. Nella giornata di ieri è stata presentata la Lucid Motors Air, una berlina elettrica realizzata completamente in California dalla casa americana Lucid Motors.

Lucid Motors Air 2018 Side3.jpg

DESIGN – La carrozzeria è morbida e molto pulita. Il frontale è piatto e dal taglio netto. La mascherina cromata si sviluppa lungo tutta la parte anteriore: al suo interno è stata ricavata una sottile sezione dove sono stati posizionati fari a led di ultima generazione. Sviluppati dalla Lucid come ogni componente della vettura, i gruppi ottici anteriori sono più efficienti fino al 50% di quelli tradizionali e garantiscono un’illuminazione impeccabile. Sfiziosa la scritta “Lucid”, sopra la mascherina, retroilluminata. Nella parte bassa del paraurti è stato inserito un inserto nero per alleggerire il frontale. La fiancata è solida e pulita. Una sola nervatura, sotto le maniglie a scomparsa delle portiere, movimenta la carrozzeria. Lateralmente si nota tutta la lunghezza della vettura, ma grazie alla parte inferiore nera, le cromature e la parte superiore interamente in vetro, non risulta pesante, anzi filante ed elegante. Inedito l’arco del tetto ricurvo e sottile che sorregge il lunotto anteriore, quello posteriore, i finestrini laterali ed il tetto in cristallo. La coda è corta, ma risulta ben proporzionata rispetto al più lungo e basso cofano anteriore. Il lunotto posteriore, che si sviluppa in parte sulle fiancate, segue la linea dell’arco del tetto e lo collega alla coda. Sulla sommità del bagagliaio è stato sagomato un sottile spoiler che  le regala un’aria sportiva. I fari posteriori a led sono sottili e si sviluppano per l’intera larghezza della vettura, una soluzione particolare e moderna. Come nella parte anteriore, la parte bassa del paraurti è nera ed evidenziata da due profili cromati che partono dal frontale e percorrono tutto il perimetro della vettura. La linea generale ricorda in alcuni dettagli la Tesla Model S, come nella forma delle portiere, ma ha uno stile proprio ed originale: è un misto tra eleganza e sportività moderna.

lucid-motors-air-2018-interior2

INTERNI – Gli interni sono eleganti e puliti. La plancia è costituita da un unico blocco sopra la quale si trovano ben 4 schermi touch-screen: 3 sono stati posizionati di fronte al guidatore, mentre il quarto sotto le bocchette d’aerazione centrali. Partendo da sinistra, i primi due schermi riportano le informazioni sulla vettura, la velocità e la carica delle batterie, mentre con il terzo e con quello posizionato lungo il tunnel centrale si comandano i sistemi multimediali ed il navigatore. I materiali, le finiture e la sagoma dei sedili proiettano la Lucid Air nel futuro. L’abitacolo si può scegliere a 5 oppure a 4 posti: nel primo caso è stato installato un divanetto dietro i sedili anteriori, nel secondo invece si trovano due vere e proprie poltroncine posteriori. Queste sono reclinabili fino a 55 gradi e sono divise da un tunnel centrale dotato di tavolini, un ampio schermo multimediale e da uno più piccolo col quale regolare elettricamente i sedili. L’insonorizzazione è ottimale grazie alla silenziosità del motore elettrico ed all’impianto audio dotato di 29 altoparlanti che maschera i rumori esterni.

lucid-motors-air-2018-part

MOTORE E MECCANICA – Non sono state rese note le specifiche tecniche dettagliate, ma la casa americana ha dichiarato un’autonomia di 400 miglia, ovvero 640 km, grazie ad un pacco batterie da 100 kWh prodotto dalla Samsung e ricaricabile velocemente grazie ad un particolare processo chimico. Il motore elettrico, mosso dall’energia fornita dalle batterie, produce circa 1.000 cv, una potenza incredibile che regalerà alla Lucid Air prestazioni da supercar. La meccanica è stata sviluppata interamente dai tecnici e dai progettisti della Lucid Motors che garantiscono consumi minori ed una maggior affidabilità rispetto alla concorrenza.

La Lucid Air sarà equipaggiata con i più moderni sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, compreso un radar per la guida autonoma. Le vendite inizieranno nel 2018 con un prezzo ben superiore ai 100.000 euro.

GALLERY: