Browse By

Opel Insignia Grand Sport: il rilancio dell’ammiraglia tedesca

Dopo anni di onorato servizio, Opel rinnova la sua ammiraglia Insignia. Completamente nuova, dalla linea alla meccanica, la nuova generazione della berlina tedesca si chiamerà Insignia Grand Sport.

opel-insigna-gran-sport-2017-front4

DESIGN – La nuova Insignia è una berlina sportiva di nome e di fatto. Linee affilate ed accattivanti richiamano il recente stile Opel e catapultano la Grand Sport nell’era moderna. Il frontale è pulito ed elegante. Al centro spicca un’ampia mascherina esagonale che mette in risalto il logo della casa, contornato inoltre da due listelli cromati. Nella parte bassa del paraurti sono state ricavate due aperture dal taglio molto sportivo che dissimulano la presenza di uno spoiler anteriore. Tagliente e moderno il disegno dei nuovi fari IntelliLux (con 32 segmenti di led), dal raggio luminoso potente (400 m) e dotati di orientamento automatico. La fiancata è snella e slanciata dalla leggera nervatura sotto i finestrini e da quella nella parte bassa della carrozzeria. L’arco del tetto è basso e ricurvo, tanto da regalare all’Insignia Grand Sport un’aria quasi da coupé. La superficie vetrata laterale ne risente, ma i progettisti sono riusciti a ricavare un ampio lunotto posteriore, che garantisce una buona visibilità e slancia il posteriore. La coda è corta e sembra solamente accennata. Sulla sommità del bagagliaio è stato sagomato un piccolo spoiler che, unito al doppio terminale di scarico cromato, aggiunge quel tocco elegante di sportività alla parte posteriore. I fari a led si sviluppano orizzontalmente e riprendono il disegno di quelli anteriori. Complessivamente la carrozzeria è più lunga, ora misura 490 cm, più larga e più bassa (146 cm). I tratti filanti ed aerodinamici della nuova Insignia la contraddistinguono in uno dei segmenti di auto più affollato e variegato, nel quale saprà di certo ricavarsi un suo spazio.

opel-insigna-gran-sport-2017-interior

INTERNI – Anche l’abitacolo è tutto nuovo. La plancia è stata ripulita dalla gran parte dei tasti presenti nella scorsa versione ed ha guadagnato un aspetto più curato e moderno. Al centro, tra le due bocchette d’aerazione, spicca l’ampio schermo a sfioramento (dotato del sistema IntelliLink) col quale si possono gestire tutti i sistemi multimediali ed il navigatore. Leggermente scomodi i tasti del climatizzatore nascosti dietro la leva del cambio. Il diverso uso di materiali e la forma della plancia risultano accoglienti e ben riusciti. L’interno ora è più spazioso grazie al passo allungato di 9 cm, a vantaggio in modo particolare dei passeggeri sul divanetto posteriore. Ampio il bagagliaio da 490 litri e con una capienza massima che tocca i 1.450 litri.

opel-insigna-gran-sport-2017-front2

MOTORI E MECCANICA – Sono 4 i propulsori previsti: si tratta dell’1,5 litri a benzina da 165 cv, del 2 litri a benzina da 250 cv e dai diesel da 1,6 o 2 litri con potenze a partire da circa 120 cv. Il cambio è manuale a 6 rapporti, ma sarà disponibile anche l’automatico ad 8. La trazione è anteriore oppure integrale. Grazie alla nuova struttura ed al nuovo telaio, l’Opel Insignia Grand Sport pesa circa 175 kg in meno rispetto al modello che sostituisce. Le sospensioni e lo sterzo sono regolabili a piacere. Grazie al sistema FlexRide si possono scegliere 3 differenti modalità di guida (Standard, Sport e Tour) che intervengono perfino nella risposta dell’acceleratore e del cambio automatico.

opel-insigna-gran-sport-2017-part4SICUREZZA – La nuova Insignia arricchisce la sua dotazione di sicurezza con l’inserimento di nuovi sistemi tecnologici. Sono disponibili il cruise control adattivo, il sistema che mantiene l’auto nella propria corsia, l’Opel OnStar, l’Opel Eye dotato di telecamere che garantiscono una vista a 360 gradi della vettura e di ciò che la circonda, l’head-up display ed il monitoraggio dei punti ciechi.

La strada che sta percorrendo la casa tedesca nel rinnovare i suoi modelli sembra essere quella giusta, dato lo stile ed il successo delle nuove versioni. Il debutto ufficiale dell’Insignia Grand Sport è fissato per marzo del nuovo anno, durante il salone dell’automobile di Ginevra, dove potremo vederla anche in versione familiare. In quell’occasione verranno resi noti i prezzi ed i listini ufficiali.

GALLERY: