Browse By

Jaguar I-Pace Concept: l’elettrica secondo il “Giaguaro”

Debutta al salone di Los Angeles la Jaguar I-Pace, il primo modello interamente elettrico della casa inglese. Questo crossover dalle dimensioni medie traccia le linee principali del modello che uscirà di serie nel 2018.

jaguar-i-pace-concept-2016-side2

DESIGN – La carrozzeria è elegante e tagliente. L’impostazione del frontale e la fiancata rievocano i tratti di alcune vetture Tesla, la casa americane famosa in tutto il mondo per i suoi modelli elettrici. Ma non si può di certo accusare la Jaguar di aver copiato, perché questa concept ha personalità da vendere e riprende esplicitamente lo stile dagli ultimi modelli prodotti dalla casa inglese. Il frontale è moderno e originale. Al centro spicca una grande mascherina, sotto alla quale è stata ricavata una seconda apertura che si sviluppa orizzontalmente nella parte bassa del frontale. I fari sono sottili e completamente a led. Sotto di essi sono stati inseriti due inserti in nero lucido che danno un’idea dell’altezza dell’anteriore della I-Pace. Il cofano presenta un’ampia apertura nel mezzo ed è bombato al di sopra delle ruote, dando inizio ad una curva sinuosa che si sviluppa lungo la fiancata. Quest’ultima è pulita e senza linee marcate: si trova solamente una leggera nervatura al di sopra delle maniglie a scomparsa. L’arco del tetto è ricurvo, tanto da non lasciare spazio per un terzo finestrino laterale lungo il montante posteriore. Come visto in prossimità delle ruote anteriori, andando verso quelle posteriori il parafango diventa più bombato e massiccio, creando una sorta di “V” se unito con quello anteriore. La coda è stata tagliata nettamente: i parafanghi posteriori sembrano unirsi al di sotto del lunotto, fin troppo inclinato per una crossover. I fari a led, che ricordano quelli del suv F-Pace e della berlina XE, si prolungano fin sopra la ruota lungo la fiancata. Nella parte inferiore è stato inserito un estrattore d’aria nero lucido, regalando così un tocco di sportività alla coda. Complessivamente la carrozzeria risulta ben proporzionata e gradevole alla vista (lunga 468 cm, larga 189 cm ed alta 156 cm). Probabilmente sarà leggermente ritoccata per la versione di serie: non vedremo ad esempio gli enormi cerchi in lega da 23 pollici.

jaguar-i-pace-concept-2016-interior3

INTERNI – L’abitacolo è semplice e moderno. Nulla si trova fuori posto. Al centro della plancia spicca un ampio schermo a sfioramento da 12 pollici tramite il quale si possono gestire il navigatore e tutti i sistemi multimediali della vettura. Sotto di esso si trova la seconda parte della plancia, sopraelevata ed inclinata rispetto al tunnel centrale. Su di essa si trova lo schermo da 5,5 pollici (touchscreen) del climatizzatore, affiancato dalle due manopole per regolare la temperatura. Lungo l’ultima parte di questa avveniristica console si trovano i tre pulsanti del cambio (D, N, R). Anche il cruscotto di fronte al guidatore è digitale: si possono visualizzare tutte le informazioni che si desiderano, dalla classica strumentazione fino alla ripartizione della coppia tra i motori elettrici e le mappe del navigatore. I sedili in pelle sono ben sagomati, ma lasceranno posto a poltrone più classiche nel modello di serie. Gli interni sono molto luminosi grazie all’ampio parabrezza unito al tetto in cristallo. Ampio il bagagliaio da circa 530 litri.

MOTORI E MECCANICA – La Jaguar I-Pace è mossa da due motori elettrici, uno per asse. Le batterie da 90 kWh raffreddate a liquido (ricaricabili in sole 2 ore da una colonnina da 50 kW) si trovano sotto il pavimento dell’abitacolo e regalano alla vettura fino a 500 km di autonomia. La potenza tocca i 400 cv ed i 700 Nm di coppia, permettendo all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi. La trazione è integrale ed ogni motore agisce solamente sull’asse sul quale è installato. Le sospensioni riprendono lo schema della berlina XE, a quadrilatero davanti e multilink dietro. Lo sterzo è elettrico.

Le premesse che reca questa concept non fanno che alimentare la voglia di scoprire il modello di serie. Ci toccherà aspettare.

GALLERY: