Browse By

SUPERWEEK: Audi RS6 Avant

Cosa si intende per supercar? Per noi questa parola rappresenta una vettura dall’aspetto sportivo e dalle prestazioni estreme. Allora anche una station wagon può diventare una supercar. L’auto che abbiamo scelto per voi questa settimana infatti è la tedesca Audi RS6 Avant, una familiare dalle linee e dalla potenza invidiabile.

audi-rs6-avant-2016-side

DESIGN – La carrozzeria non si discosta molto da quella della versione “normale”. Le linee sono filanti e molto eleganti. Il frontale basso è caratterizzato da una grossa griglia centrale a nido d’ape molto sportiva, affiancata da altre due aperture nelle quali sono stati posizionati i fendinebbia e degli inserti, rifiniti in titanio opaco oppure in alluminio, che danno un tocco di aggressività al paraurti. Nella parte inferiore è stato inserito un sottile spoiler che affila il frontale e convoglia l’aria verso il basso attaccando la vettura a terra. I fari sono completamente a led e dal disegno molto accattivante. La fiancata è solida e pulita: una sola nervatura si sviluppa a partire dai fari anteriori fino a toccare quelli posteriori. Una sottile minigonna è stata aggiunta sotto le porte per abbassare la carrozzeria al livello dei paraurti. Nella parte posteriore emerge tutta la potenza della vettura. I passaruota leggermente allargati le danno un aspetto solido e ben piantato a terra, mentre l’ampio estrattore verniciato in nero lucido che integra i due terminali di scarico cromati e lo spoiler sopra il lunotto la rendono aggressiva come una vera supercar. Complessivamente l’Audi RS6 Avant è sportiva ed elegante: le poche nervature non molto marcate slanciano la carrozzeria ma senza esagerare. L’inconfondibile stile dell’Audi risalta da ogni tratto e, come la sportivissima R8, la casa tedesca dimostra anche con questo modello che non è necessario riempire l’auto di grosse appendici aerodinamiche e di linee marcate per creare un supercar, poiché l’eleganza stessa ne è un tratto fondamentale. Ampia la superficie vetrata che garantisce una buona visuale al guidatore.

audi-rs6-avant-2016-interior

INTERNI – L’abitacolo è lussuoso e ben rifinito. Al centro della plancia spicca uno schermo da 8 pollici retrattile dal quale si possono comandare il navigatore ed i sistemi multimediali. Senza perdere la loro eleganza, gli interni sono stati arricchiti con sedili sportivi, cuciture a contrasto di colore rosso ed inserti in fibra di carbonio sulla plancia, sulle portiere e lungo il tunnel centrale. Il volante è reso sportivo dalla copertura traforata e dalla parte bassa piatta, come nelle auto da corsa. Il cruscotto trasmette potenza grazie alle rifiniture in rosso e ad uno schermo, posto tra i due strumenti analogici, sul quale si possono tenere sotto controllo le prestazioni e i parametri principali della vettura. Morbida e raffinata pelle riveste i sedili ed i pannelli delle portiere. Gli interni sono molto più “corsaioli” rispetto al design esterno, tanto che sembra di essere a bordo di una vera auto da corsa. Tutto questo però non toglie spazio alla tecnologia ed al comfort. Infatti si può avere una connessione internet dedicata, con la quale si può navigare tramite lo schermo principale oppure usarlo come televisore. I sedili sportivi si adattano ad ogni fisico e contengono bene il corpo quando si spinge un po’ di più, in particolar modo nelle curve, ma sono comodi anche durante i lunghi viaggi. L’unica pecca è il divano posteriore, sagomato per due persone e quindi non adatto ad ospitarne comodamente tre, complice inoltre l’alto tunnel centrale della trasmissione. Ottima la capacità di carico del baule.

audi-rs6-avant-2016-engine

MOTORI E MECCANICA – L’Audi RS6 Avant monta un V8 a benzina da 4 litri dotato di ben 560 cv che le regala accelerate fenomenali e prestazioni da vera supercar. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi ed è in grado di toccare i 250 km/h di velocità massima autolimitata, che si possono elevare a 280 oppure 305 km/h a pagamento. Per chi non si accontentasse, i tecnici hanno sviluppato ed inserito nel listino una versione ancora più potente, denominata Performance (sostituta della Plus). Il V8 è stato spremuto a fondo e sono stati ricavati ben 605 cv e fino a 750 Nm di coppia, una potenza davvero incredibile per una station wagon. Questa versione è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, come la Jaguar F-Type SVR e la Ferrari California. Il rombo è emozionante e la guida è divertente, non solo per il conducente ma per tutta la famiglia. Entrambe le versioni montano un cambio Tiptronic (automatico sequenziale) ad 8 rapporti, adatto sia ad una guida sportiva sia a quella quotidiana. La trazione è integrale (Quattro), ma ripartisce la coppia prediligendo l’asse posteriore con divisione 40%-60% (anteriore-posteriore) per favorire una guida più aggressiva. Per i più esigenti è disponibile il differenziale posteriore sportivo. Le sospensioni sono pneumatiche ed a controllo elettronico: possono variare l’altezza della carrozzeria fino a 20 mm in base alla modalità di guida selezionata.

L’Audi RS6 Avant è una vera e propria supercar. Le prestazioni sono incredibili visto che questa vettura è una station wagon, tanto da eguagliare perfino di una Ferrari. Il look sportivo non è esagerato, e questo forse è un suo punto di forza visto che è molto gradito agli europei. Gli interni lussuosi dalla connotazione da pista sono confortevoli ed adatti anche ai più esigenti. Questa vettura è un salotto da pista, dotato di quattro comode sedute ed un bagagliaio molto capiente. Per tutti gli amanti della velocità ma che hanno bisogno una familiare, quest’auto è perfetta. Il prezzo? A partire da 117.000 euro per la RS6 Avant Quattro Tiptronic e da 125.000 euro per la versione Performance. Il divertimento è assicurato!

Andrea Franchini

GALLERY: