Browse By

Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: station wagon non solo da asfalto

Mentre suv e crossover dilagano sempre più nel mercato delle auto, molte case hanno deciso di rendere ogni modello, dalle utilitarie alle station wagon, simili nell’aspetto a queste vetture del grande successo commerciale. In casa Mercedes-Benz hanno modificato a dovere la Classe E station wagon fresca di restyling per creare la All-Terrain, più alta e protetta rispetto al modello di serie.

mercedes-classe-e-all-terrain-2016-side

DESIGN – L’esterno è la parte che cambia di più. La carrozzeria della Mercedes Classe E station wagon conserva le linee morbide ed eleganti ma si irrobustisce nella parte inferiore. Intorno alla vettura sono stati aggiunti inserti in plastica scura non verniciata per proteggere la carrozzeria dai sassi e dalla polvere durante i fuoristrada leggeri. In modo molto elegante, i progettisti hanno inoltre arricchito i paraurti e la parte sotto le portiere con inserti rifiniti in alluminio, come se fossero delle protezioni sottoscocca. La griglia anteriore è più massiccia: i sottili listelli cromati lasciano spazio a due inserti più spessi e dall’aspetto massiccio. Questi accorgimenti estetici, compresa la maggior altezza da terra di 2,9 cm, rendono la Classe E All-Terrain più robusta ed adatta alle strade sterrate ed ai brevi tratti in fuoristrada.

mercedes-classe-e-all-terrain-2016-interior

INTERNI – L’abitacolo è lussuoso come quello della E station wagon: sembra di viaggiare in un vero e proprio salotto su 4 ruote, ora anche su terreni fangosi e sterrati. L’ampio schermo al centro della plancia, che include il cruscotto digitale, è utile anche per tenere sotto controllo i parametri della vettura e modificarne alcuni quando la strada diventa molto impegnativa. Sono stati aggiunti una bussola digitale ed una schermata che fornisce dati utili per la guida in fuoristrada come l’angolo di sterzata. Morbida pelle riveste i sedili, mentre inserti in legno pregiato sono stati inseriti nella plancia e sui pannelli delle portiere.

MOTORI E MECCANICA – La nuova Classe E All-Terrain, presente al salone di Parigi dall’1 al 16 ottobre, monta un 4 cilindri a gasolio da 2 litri con 194 cv, ma è stato previsto anche un 6 cilindri turbodiesel dopo il lancio a partire dall’inizio del 2017. Il cambio di serie è un automatico a 9 rapporti mentre la trazione è integrale (4matic). Per quanto riguarda la meccanica, sono stati progettati due nuovi sistemi per il controllo delle sospensioni e per gestire le differenti modalità di guida. Il primo è l’Air Body Control: grazie alle sospensioni ad aria, l’altezza da terra può variare dai 12,1 cm della posizione a riposo fino ai 15,6 cm dell’assetto più alto da terra. Il secondo sistema invece si chiama Dynamic Select e permette di scegliere fino a 5 modalità di guida: l’elettronica interviene sulla risposta del motore, dello sterzo, del cambio e ripartisce la coppia alle diverse ruote in base alla modalità di guida selezionata ed al fondo stradale rilevato tramite alcuni sensori.

L’Audi A6 Allroad avrà finalmente una rivale da cui difendersi, o meglio due visto l’arrivo della Volvo V90 Cross Country, presentata solamente alcuni giorni fa. Sarà di sicuro una bella battaglia a suon di vendite. La nuova Classe E All-Terrain sarà in vendita da circa 60.000 euro.

Andrea Franchini

GALLERY: