Browse By

SUPERWEEK: Nissan GT-R

Questa settimana andiamo alla scoperta di una supercar giapponese. Si tratta della Nissan GT-R, aggiornata a marzo di quest’anno. La precisione dei tecnici della casa di Yokohama è stata fondamentale per affinare la meccanica e per migliorare le prestazioni.

nissan-gt-r-2016

DESIGN – La linea è sportiva e muscolosa. Le profonde nervature, i massicci passaruota ed i paraurti ribassati sono in pieno stile giapponese, reinterpretato ai giorni nostri ma con un’aria elegante. Il frontale è caratterizzato da una grossa apertura centrale, fondamentale per un ottimale funzionamento del sistema di raffreddamento del motore. Ai lati sono state aggiunte due piccole griglie per incanalare l’aria verso i freni per mantenerli freschi. La mascherina sfoggia una “V” cromata, simbolo degli ultimi modelli della Nissan. I fari sono a led e si sviluppano a fianco del cofano, sopra i larghi passaruota. Questi hanno una linea tagliente e marcata che regala aggressività al frontale, migliorando allo stesso tempo l’aerodinamica. La fiancata è pulita e morbida. Il tetto sembra sospeso nella parte anteriore grazie ai montanti in nero lucido, mentre il taglio sportivo di quelli posteriori slancia la carrozzeria. Le uniche aperture presenti lungo la fiancata si trovano dietro le ruote anteriori, utili per espellere l’aria calda proveniente dai freni. Le minigonne sotto le porte ben si integrano con la carrozzeria, grazie anche allo splitter anteriore e quello posteriore. La coda è verticale: i fari hanno un disegno moderno, l’estrattore d’aria ed i 4 terminali di scarico sono molto vistosi ed è stato aggiunto un ampio spoiler sopra il baule, che aumenta la deportanza alle alte velocità per rendere la vettura più stabile. Per chi volesse strafare, la Nissan ha previsto la versione Nismo, ancor più aggressiva nell’estetica. Ampie appendici aerodinamiche in fibra di carbonio, accentuate da una linea rossa, percorrono tutta la lunghezza della vettura e sono fondamentali per migliorare i flussi d’aria che attaccano letteralmente l’auto al suolo. Una grande ala fissa in carbonio sostituisce lo spoiler della versione “normale”.

nissan-gt-r-2016-interior

INTERNI – L’abitacolo è semplice e molto curato. Al centro della plancia spicca uno schermo a sfioramento da 8 pollici con il quale si possono comandare tutti i sistemi multimediali ed il navigatore. il cruscotto, differentemente da tutte le supercar moderne, è analogico: tutte le informazioni sull’auto e sulle forze che agiscono su di essa possono essere visualizzate sullo schermo nella plancia. I sedili sono molto confortevoli ed adatti sia alla guida in pista sia a quella stradale. I rivestimenti sono in pregiata pelle Nappa e danno un tocco accogliente agli interni. Complessivamente i posti sono 4, in realtà sono 2 davanti più altri due supplementari dietro, ma un po’ di fortuna a causa del tetto basso: per questo motivo la GT-R è una coupé 2+2. Il bagagliaio della giapponese è molto spazioso: 315 litri complessivi. L’abitacolo della versione Nismo è caratterizzato da rivestimenti dedicati in Alcantara e sedili sportivi Recaro.

nissan-gt-r-2016-engine

MOTORI E MECCANICA – Il motore è un potentissimo V6 biturbo da 3,8 litri dotato di ben 570 cv. La casa garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi ed una velocità massima di 320 km/h, prestazioni da vera supercar. La Nismo invece raggiunge i 600 cv ed ha una coppia incredibile di 652 Nm. L’accelerazione è brutale: l’elevata coppia fa rimanere letteralmente incollati ai sedili, e solo quando si cambia la marcia si ha un attimo di respiro quando si spinge la vettura la limite. Il cambio è un robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti, che regala cambiate rapide e fluide. La trazione è integrale a controllo elettronico: prevalentemente la coppia viene inviata sull’asse posteriore ma può essere ripartita fino al 50% tra i due assi. La scocca è molto rigida e questo rende possibile un’ottima manovrabilità e stabilità. Grazie all’elettronica, la risposta dello sterzo e la taratura delle sospensioni sono regolate in base ad una delle tre modalità i guida prescelta: Normale, Comfort e Sport. Si può scegliere perfino il rombo del motore con l’ausilio di alcune valvole installate nei silenziatori in titanio e controllate da una centralina.

La tecnologia ed il progresso tecnologico dei giapponesi è stato per lo più impiegato per costruire i componenti di questa vettura. Il motore è finemente progettato, il cambio è stato sviluppato appositamente per questo motore e per evitare salti bruschi tra le marce. Ogni cosa si trova al proprio posto ed è stata realizzata al meglio delle possibilità. La Nissan GT-R è una vera e propria supercar e le prestazioni lo dimostrano. Il suo ambiente preferito è la pista, ma non vi deluderà neanche su strada. È una vettura adatta alla guida quotidiana e di certo la renderà emozionante. Prezzi a partire da circa 102.000 euro.

GALLERY:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”3″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Nissan GT-R” slug=”Nissan-GT-R” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]