Browse By

Audi A5 Sportback: la berlina che gioca a fare la coupé

Audi presenta la nuova A5 Sportback, berlina a 5 porte derivata dal recente restyling dell’Audi A5 Coupé. Linee filanti e tanta tecnologia la distinguono dalla prima generazione.

audi-a5-sportback-2016-front4DESIGN – La carrozzeria a prima vista appare identica a quella della coupé. Il frontale è più affilato rispetto al passato: le morbide curve lasciano spazio a tagli netti che le regalano sportività ed eleganza al tempo stesso, oltre che a renderla più moderna. I fari sono a led (optional) e dal disegno accattivante. La fiancata è percorsa da una profonda nervatura che rende la A5 Sportback più dinamica. La coda prende forma grazie ad un ampio spoiler ed è caratterizzata da un lungo taglio sotto i fari (a led) molto originale. La vera novità sono le due porte aggiuntive che si aprono sull’abitacolo ed il portellone. La lunghezza aumenta di 2 cm, toccando i 473 cm, a favore del passo e dell’abitabilità interna, in particolare quella posteriore. Prevista anche la S5 Sportback, che debutterà al prossimo salone di Parigi ad inizio ottobre.

audi-a5-sportback-2016-interior3INTERNI – L’abitacolo è spazioso e molto ben rifinito. La plancia è sobria e quasi minimalista. Le bocchette d’aerazione si estendono per tutta la larghezza interna della vettura. Al centro, in posizione rialzata, si trova uno schermo da 5 o da 8 pollici col quale si possono gestire tutti i sistemi multimediali. Il progresso tecnologico ha reso possibile lo sviluppo di alcuni sistemi utili e prestigiosi: il cruscotto può essere completamente digitale per visualizzare le informazioni che più si desiderano (Audi Virtual Cockpit), l’intrattenimento ed il navigatore si possono gestire tramite comandi vocali, si può ricaricare il telefono senza fili e l’abitacolo è coperto da una connessione internet dedicata. Morbida pelle e rifiniture in alluminio oppure in carbonio completano gli interni.

audi-a5-sportback-2016-engineMOTORI E MECCANICA – Numerose le motorizzazioni e le alimentazioni disponibili. Oltre ai classici 2 litri a benzina da 252 cv, il 2 litri a gasolio da 190 cv ed il 3 litri diesel da 218 o 286 cv sono stati aggiunti un 2 litri alimentato a metano da 170 cv, con autonomia dichiarata di 450 km (le bombole sono poste sotto il pavimento), ed il 3 litri a benzina da 354 cv della S5 Sportback, il motore più potente della gamma. Quest’ultimo regala uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi e può raggiungere i 250 km/h (autolimitati). 3 cambi disponibili: il manuale a 6 rapporti, l’automatico ad 8 ed il doppia frizione a 7, l’unico ordinabile per tutte le motorizzazioni. La trazione è integrale e può essere disinserita, mentre per la S5 è previsto un differenziale sportivo per aumentale il piacere di guida e la manovrabilità alle alte velocità. Grazie all’utilizzo di materiali più leggeri e soluzioni innovative, come lo sterzo elettronico, la vettura pesa 85 kg in meno rispetto alla precedente versione. Le sospensioni sono state riprogettate per garantire maggior comfort a bordo.

Il nuovo stile le dona quel tocco in più che le mancava in passato. La linea più moderna e sportiva è più accattivante. Sarà di sicuro un modello di successo. Prezzi a partire da circa 40.000 euro.

Andrea Franchini

GALLERY: