Browse By

Nissan Kicks: crossover brasiliana

Nissan Kicks 2017

Debutta in Brasile la nuova Nissan Kicks, una crossover di volume medio che si colloca tra la più piccola Juke e la più grande Qashqai (430 cm).

DESIGN – Il frontale è basso ed affusolato. Il centro è la grossa mascherina centrale a forma esagonale nella quale spicca un baffo cromato. Nella parte inferiore del paraurti si trova una presa d’aria orizzontale ed ai lati due alloggiamenti per le luci diurne. I fari, dalla forma allungata, collegano la parte anteriore con la fiancata. I passaruota anteriori e posteriori sono marcati e si notano due profonde nervature: la prima parte dal cofano anteriore fino ad assottigliarsi sotto i vetri laterali, mentre la seconda nasce dal passaruota anteriore prolungandosi fino ai fari posteriori. Se il frontale risulta sportivo e slanciato, il posteriore invece è un po’ impacciato. La forma del portellone e dei fari non si integrano al meglio col resto del corpo vettura. Il montante posteriore ha un inserto nero per snellire la fiancata, data l’assenza del terzo vetro e la scarsa superficie vetrata dei finestrini nelle portiere. Il posteriore ricorda vagamente la Renault Captur, ma con linee più squadrate. Lungo tutto il perimetro della vettura cono presenti fascioni in plastica nera che proteggono la parte bassa della carrozzeria e le danno un aspetto rialzato. I cerchi in lega sono disponibili da 16 o 17 pollici.

Gli interni sono sobri e funzionali. Al centro della plancia si trova uno schermo a sfioramento dal quale si possono comandare i diversi sistemi multimediali ed il proprio smartphone, sotto al quale sono posti i tasti del climatizzatore automatico (optional). Diversi vani portaoggetti sono presenti nelle portiere e lungo il tunnel centrale. I rivestimenti colorati inseriti nella plancia e nelle portiere alleggeriscono la vista dell’abitacolo e attraggono un pubblico giovanile. Il volante, piatto nella parte bassa, ha un aspetto sportivo.

Nissan Kicks 2017

MOTORI E MECCANICA – Un solo motore è disponibile in Brasile: si tratta dell’1,6 litri a benzina da 114 cv, modificato per essere alimentato anche ad etanolo (119 cv). Il cambio è automatico, ma negli altri paesi in cui sarà venduta la Kicks sarà possibile ordinare il manuale a 5 rapporti. La trazione è anteriore. Le sospensioni sono indipendenti solamente sull’asse anteriore.

Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova Nissan Kicks dispone di un sistema in grado di rilevare oggetti in movimento durante il parcheggio e dell’Active Trace Control, che frena le ruote singolarmente aiutando la vettura a mantenere la traiettoria desiderata. Forse la potremo vedere anche in Italia. Il prezzo non è stato ancora reso noto.

Andrea Franchini

 

Guarda qui tutte le immagini: