Browse By

BMW Serie 1 Sedan: berlina per la Cina

Dalla collaborazione tra la BMW e il proprio partner cinese BMW Brilliance Automotive (BBA) nasce la nuova Serie 1 Sedan, la più piccola berlina tedesca mai realizzata e prodotta solamente per il mercato cinese.

DESIGN – La linea riprende quella della Compact Sedan Concept e della Serie 1 a 5 porte, eccetto per la presenza della coda. Lo stile è stato sviluppato interamente da designer cinesi per rendere la vettura più attraente per i compratori: i paraurti ed i fari sono stati leggermente modificati rispetto a quelli europei, utilizzando linee meno marcate e più sobrie. L’abitacolo ed il baule sono molto spaziosi data la lunghezza di circa 450 cm. Gli interni non hanno subito modifiche rispetto alle altre versioni, e si potranno ordinare i più recenti sistemi tecnologici, come il ConnectedDrive.  Complessivamente la Serie 1 Sedan non perde i tratti tipici delle BMW e la sportività che caratterizza tutti i suoi modelli.

MOTORI E MECCANICA – Non sono state rese note dalla casa molte informazioni. È certo però che la BMW Serie 1 Sedan avrà la trazione anteriore e disporrà di motorizzazioni a benzina e diesel anche a tre cilindri. La meccanica riprende quella della versione a 5 porte, ma è stata adattata e perfezionata in base allo stile di guida dei clienti cinesi.

Difficilmente vedremo questa versione in altri mercati, ma in Cina sarà sicuramente apprezzata e dovrà lottare con l’Audi A3 Sedan e la Mercedes CLA, vetture molto popolari e di successo.

Andrea Franchini

BMW Serie 1 Sedan 2016 Front