Browse By

Citroën C3: addio ovetto

Citroen C3 2016 Side3La nuova Citroën C3 dice addio alla classica forma ad ovetto. Esempio del recente stile della casa parigina, la nuova utilitaria francese diventa più giovanile e moderna grazie alle linee morbide e l’accattivante disegno dei fari.

DESIGN – L’esterno ricorda la C4 Cactus, a partire dal frontale, dalla fanaleria su due livelli, dai cerchi e dagli Airbump (opzionali) sulle fiancate. Le due portiere e il parabrezza anteriore ricordano invece la DS3. Quello su cui conta di più la C3 è la personalizzazione. La mascherina, che riprende la forma del logo della Citroën, è cromata e spicca su tutte le verniciature. Il tetto (anche in vetro), le calotte degli specchietti retrovisori e gli inserti nei paraurti e negli Airbump possono essere scelti in una tinta diversa da quella della carrozzeria.  La parte inferiore nera dei paraurti e quella lungo i passaruota danno all’auto un aspetto rialzato. Non molto comodo il piccolo lunotto posteriore. Anche gli interni si rifanno a quelli della sorella maggiore, ma sono più ordinari. Il cruscotto non è digitale ma analogico con i due strumenti tondi laterali e il computer di bordo centrale. Nella plancia spicca il grosso schermo touchscreen da 7 pollici dal quale si comandano i sistemi multimediali e il clima. Inedito il sistema ConnectedCam che permette di controllare la strada tramite una piccola telecamera posta dietro lo specchietto retrovisore.

MOTORI E MECCANICA – Sono 5 le motorizzazioni disponibili: i tre cilindri a benzina da 1 litro con 68 cv e da 1,2 litri con 82 o 110 cv (turbo) oppure i 4 cilindri diesel da 75 o 99 cv. Intelligente il sistema di iniezione di AdBlue nello scarico dei motori a gasolio che permette di ridurre le emissioni inquinanti. La Citroën non ha trascurato la sicurezza: l’allarme di cambio involontario di corsia, il sistema di controllo degli angoli ciechi e il rilevatore di stanchezza del conducente si potranno ordinare come optional. Gli allestimenti disponibili saranno 3: Live (base), Feel, già ben equipaggiato, e per finire il più lussuoso Shine.

Prezzi a partire da circa 14.000 euro.

Andrea Franchini