Browse By

Mercedes Classe E station wagon: lusso per sette

Mercedes-Classe-E-SW-43-AMG-12Con la variante station wagon della Mercedes Classe E terminano gli interventi di restyling dell’intera gamma.

DESIGN – Esternamente sono stati modificati leggermente i paraurti e la griglia frontale. La linea anteriore ora risulta più dinamica e fluida, ma  il posteriore un po’ troppo pronunciato e la sagoma troppo curvata dell’ultimo finestrino laterale tagliano di netto il bagagliaio nella vista a ¾ laterale, rendendo sproporzionato il carico visivo del posteriore rispetto all’avantreno (complice l’elevata lunghezza del cofano anteriore). Gli inserti cromati intorno ai finestrini e sotto il lunotto posteriore mascherano le grosse dimensioni dell’auto (quasi 5 m la lunghezza). Anche gli interni sono gli stessi montati sugli aggiornamenti delle altre varianti della classe E. Colpiscono a prima vista i due enormi schermi da 12 pollici, il primo posizionato di fronte al guidatore con la funzione di quadro strumenti digitale, mentre il secondo si trova al centro della plancia e riporta le informazioni del navigatore e dei sistemi multimediali. Il lusso e l’eleganza sono di casa. Morbida pelle abbonda sui sedili e sui pannelli delle portiere e le finiture in legno contornano l’insieme alla perfezione. I comandi al volante e quelli sul joypad nel tunnel centrale sono a sfioramento. L’insonorizzazione interna è ottimale grazie al lavoro svolto dai progettisti per ridurre i fruscii esterni. Le dimensioni del bagagliaio rimangono enormi, circa 1.800 litri la capienza massima, e può ospitare ora una piccola panca controsenso composta da due sedili adatti a due bambini. La nuova Mercedes Classe E potrà quindi accogliere fino a 7 persone.

MOTORI E MECCANICA – I motori alimentati a benzina sono il 2 litri da 184 o 211 cv, il 3,5 litri da 333 cv (V6) e il 3 litri da 401 cv (V6) della versione più sportiva. Per i diesel invece sono disponibili il 2 litri da 150 o 194 cv ed il 3 litri V6 da 258 cv. La trazione è rigorosamente posteriore, eccetto per i modelli 4matic con la trazione integrale. Optional il cambio automatico a 9 rapporti. Tra i sistemi di sicurezza colpisce il Drive Pilot, un sistema di guida autonoma in grado di funzionare su qualsiasi tipo di strada e fino alla velocità di 210 Km/h. I prezzi partiranno da circa 45.000 euro.

Andrea Franchini

2 pensieri su “Mercedes Classe E station wagon: lusso per sette”

  1. Pingback: Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: station wagon non solo da asfalto – News Of Cars Blog
  2. Trackback: Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: station wagon non solo da asfalto – News Of Cars Blog
  3. Pingback: Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: station wagon non solo da asfalto - AreaMotori
  4. Trackback: Mercedes-Benz Classe E All-Terrain: station wagon non solo da asfalto - AreaMotori

I commenti sono chiusi.