Browse By

Subaru BRZ: sportività giapponese

DESIGN – Debutta la nuova Subaru BRZ con il classico lifting di metà carriera. La diretta rivale della Toyota GT86 rimane invariata nella linea esterna, subendo solo alcuni lievi ritocchi nei paraurti e nel frontale. Il paraurti anteriore slancia l’anteriore della vettura, aumentandone la sportività e l’eleganza al tempo stesso. I grossi passaruota sono rimarcati maggiormente rispetto alla prima edizione della BRZ ed ospitano i nuovi cerchi in lega da 17 pollici. Tutto l’impianto di illuminazione esterno (fari) ora è completamente a led, dalle luci diurne fino ai fendinebbia. L’abitacolo è stato leggermente aggiornato: lo schermo del navigatore e dei sistemi multimediali da 6 pollici è integrato in modo migliore rispetto al passato ed è più intuibile e semplice da utilizzare. Nel cruscotto davanti al guidatore debutta un nuovo display multifunzione da circa 4 pollici, in grado di fornire un numero elevato di dati durante la guida in pista, come l’accelerazione laterale, la forza in fase di frenata, l’angolo di sterzo, il cronometro e molto altro ancora. Il volante è stato ridisegnato ed integra i nuovi tasti per comandare la radio e la connessione bluetooth col proprio telefono.

MOTORI E MECCANICA – Le modifiche più importanti sono nascoste alla vista di tutti. Il telaio, ora più rigido e adatto alla guida in pista, il sistema della sospensioni e le barre stabilizzatrici sono state aggiornate e opportunamente modificate per aumentare il comfort, la stabilità e la manovrabilità della sportiva giapponese. Anche il motore da 2 litri boxer è stato modificato per spremere il maggior numero di cavalli possibili. I tecnici e i progettisti della Subaru hanno eliminato tutti gli sfregamenti nelle sedi delle valvole, dei cilindri e dell’albero a camme. Il quattro cilindri guadagna 8 cv e 6 Nm di coppia rispetto alla precedente versione, raggiungendo i 208 cv e i 211 Nm di coppia. Il lavoro di rifinitura adottato per il motore viene impiegato anche per il cambio: ora le marce sono più scorrevoli e le cambiate più precise con una più rapida risposta del motore.

L’esordio della nuova Subaru BRZ avverrà prima negli Stati Uniti, ed esordirà in Europa solamente verso la fine del 2016.

Andrea Franchini

Un pensiero su “Subaru BRZ: sportività giapponese”

  1. Pingback: Toyota GT86: morbida ma cattiva – News Of Cars Blog
  2. Trackback: Toyota GT86: morbida ma cattiva – News Of Cars Blog

I commenti sono chiusi.