Browse By

Renault Talisman Sporter, sportività famigliare

talisman-estate-bsp-decouverte-01Approda in listino la versione station wagon della grande ammiraglia francese, la Renault Talisman Sporter.

DESIGN – Esternamente non sono state apportate particolari modifiche, eccetto il prolungamento del tetto per cambiare i volumi dell’auto. La linea è sportiva ma allo stesso tempo sobria ed elegante. La parte posteriore si raccorda in modo ottimale col resto del corpo vettura grazie al tetto inclinato posteriormente e allo sviluppo orizzontale dei fari che snellisce il portellone. Le dimensioni generali della vettura non cambiano eccetto per l’altezza dell’arco del tetto, più alto di 3 cm. Questo favorisce l’abitabilità interna e la regolarità del bagagliaio posteriore (572 litri fino ad un massimo di 1.700), facilmente sfruttabile grazie alla bassa altezza della soglia di carico. Gli interni sono quelli proposti per la berlina, caratterizzati del grande schermo touch screen al centro della plancia, che permette di comandare la radio, il navigatore, i sistemi di intrattenimento e perfino la regolazione elettrica di ogni singolo sedile, come l’abbattimento automatico dello schienale.

MOTORI E MECCANICA – I propulsori della Sporter sono quelli equipaggiati dalla berlina, ovvero due a benzina e tre diesel. Per quelli a benzina si tratta di un 1,6 litri disponibile in due tarature, da 150 o 200 cv. I motori a gasolio sono un 1,5 litri da 100 cv, un 1,6 litri da 131 cv ed un più brioso biturbo da 1,6 litri da 160 cv con 380 Nm di coppia, la maggiore disponibile. Per il cambio si potrà optare per un manuale a 6 rapporti oppure per il più comodo e veloce robotizzato a doppia frizione EDC. Disponibili anche per la Talisman Sporter il sistema 4Control, in grado di far sterzare le ruote posteriori in due diverse direzione fino a 3,5 gradi, il sistema Multisense per scegliere la modalità di guida preferita (comfort, sport, eco, neutra e personalizzata) ed un sistema automatico di regolazione degli ammortizzatori, capace di adattarsi alla strada che precede la vettura grazie ad alcune telecamere e radar poste sul perimetro dell’auto e allo stile di guida.

La rivale della Volkswagen Passat Variant, della Ford Mondeo Wagon e della Opel Insigna Sports Tourer sarà in vendita ad un prezzo leggermente superiore rispetto a quello della berlina, circa 33.000 euro.

Andrea Franchini