Browse By

Novitec F12 N-Largo S e VOS 488 GTB: due Ferrari estreme

Ferrari-F12-N-Largo-S-By-Novitec-2I due preparatori tedeschi di super car, Novitec e Vos, hanno presentato le proprie novità basate sulle già estreme Ferrari F12 e la 488 GTB. La Novitec esordisce con la F12 N-Largo, una rielaborazione della Ferrari F12 prodotta in pochissimi esemplari, solo 11. Esternamente si possono subito notare le modifiche ai paraurti anteriore e posteriore, dotati di nuovi spoiler in fibra di vetro e carbonio volti a migliorare l’aerodinamica e l’aspetto aggressivo della vettura. I passaruota sono molto più larghi ed ora ospitano i nuovi cerchi Novitec: la larghezza dell’assale anteriore è aumentato di 7 cm, mentre quello posteriore di 14 cm. Sono state aggiunte nuovi spoiler laterali e il cofano presenta una presa d’aria sovradimensionata, trattamento impiegato anche per l’estrattore d’aria posteriore.  Il V12 da 6,3 litri è stato rimappato elettronicamente e la vettura è stata dotata di un nuovo sistema di scarico. Queste modifiche hanno incrementato il numero dei cavalli fino a 792 (740 quelli “originali”) e la coppia, che tocca quota 722 Nm. Grazie a questi interventi la F12 N-Largo è ora in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3 secondi e di raggiungere i 360 Km/h.

La VOS invece ha messo mano alla 488 GTB, modificandone l’estetica e le prestazioni. Esternamente la 9x, questo il nome dato all’elaborazione, integra alla perfezione le nuove modifiche con la linea originale, giocando in modo particolare sul contrasto in nero lucido e in carbonio delle finiture dandole un aspetto più aggressivo. Anteriormente è presente un nuovo spoiler in fibra di carbonio con prese d’aria maggiorate, sotto le portiere laterali sono state maggiorate le dimensioni delle minigonne e posteriormente è stato modificato l’estrattore d’aria. Sono nuovi anche i cechi da 19 pollici disegnati dalla VOS. Il motore V8 da 670 cv è stato rimappato elettronicamente e sono stati potenziati il sistema di scarico e quello di aspirazione. Le modifiche alla VOS 9x sono disponibili in diverse tarature: si potranno spremere dal V8 Ferrari 750 cv, 830 cv, fino ai 900 cv della versione più potente con l’incredibile coppia di 1.000 Nm.

Non sono ancora noti i prezzi per queste due vetture, ma probabilmente si aggireranno intorno al doppio rispetto alle vetture uscite dalla fabbrica. Un sogno per tutti, ma una realtà per pochissimi.

Andrea Franchini

2016-vos-ferrari-488-gtb-9x-02